Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, processione salva I lavori in centro dal primo ottobre

CALTANISSETTA. Con i lavori di riqualificazione del tratto di corso Vittorio Emanuele si parte il primo ottobre, dopo la festività di San Michele Arcangelo, Patrono della città. È quanto emerso ieri mattina al termine dell'incontro di commercianti del centro storico con l'assessore ai Lavori Pubblici Aldo Giarratano con i tecnici ed i funzionari dell'ufficio lavori pubblici del comune e della polizia Municipale. Si lavora adesso per creare i percorsi alternativi in previsione della chiusura al transito di corso Vittorio Emanuele. È iniziato in pratica il conto alla rovescia.


Con la decisione assunta ieri mattina al termine della riunione è salva la processione del Santo Patrono che potrà seguire il percorso tradizionale che prevede appunto il trasporto del simulacro di San Michele lungo il corso Vittorio Emanuele come auspicato dai rappresentanti della Deputazione di San Michele, della Sacra Lega di San Michele e dall'Associazione Devoti e dal parroco della Cattedrale don Gaetano Canalella. I lavori di riqualificazione di corso Vittorio Emanuele, come è noto prevedono interventi in linea con quelli che sono stati realizzato nella cosiddetta "grande piazza" nell'are compresa tra piazza Garibaldi ed il tratto di corso Umberto. Alla incontro di ieri con i commercianti hanno preso parte una nutrita rappresentanza di commercianti del centro storico, il sindaco Michele Campisi, L'assessore ai Lavori Pubblici, Carlo Giarratano, il comandante della Polizia Municipale, Maurizio Parisi, il commissario Giuseppe Danesi, e l'ispettore capo, Enrico Danesi. Quest'ultimi hanno illustrato ai presenti due ipotesi alternative, studiate dal personale del Comando della Polizia Municipale, per le variazioni sulla viabilità che i lavori inevitabilmente comporteranno.


Dopo attente riflessioni e chiarimenti, tutti i presenti si sono trovati d'accordo nell'attuare la prima delle due ipotesi del piano sul traffico veicolare, che vede, tra le altre cose, l'inversione di marcia di via Maddalena Calafato. Il sindaco Michele Campisi ha fatto rappresentati ai commercianti l'ipotesi suggerita dai funzionari del Comando della Polizia Municipale. Il percorso comunque potrà subire delle variazioni nel corso dei lavori. I commercianti hanno condivisi il nuova piano traffico dettato dalla Pm auspicando nel contempo che l'amministrazione si faccia carico di una massiccia campagna informativa, affinché i cittadini siano preventivamente informati sui diversi percorsi alternativi per raggiungere il centro storico. A tal proposito il Sindaco e l'Assessore ai Lavori Pubblici hanno già preannunciato che nei prossimi giorni sarà convocata una conferenza stampa, per illustrare nel dettaglio i cambiamenti che subirà il traffico veicolare e tutte le azioni che l'Amministrazione intende realizzare per alleviare il più possibile i disagi ai cittadini.

Caricamento commenti

Commenta la notizia