Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Augusta, protocollo legalità per attività nel porto

SIRACUSA. Un protocollo di legalità per regolare le attività del porto commerciale di Augusta. A firmarlo stamani sono stati il Prefetto Armando Gradone e il presidente dell'Autorità Portuale di Augusta, Aldo Garozzo. Alla firma ha partecipato anche il presidente della Camera di commercio di Siracusa e componente del Comitato portuale, Ivan Lo Bello.   
Il protocollo troverà applicazione in tutte le attività del porto: concessoria, operativa e nuove costruzioni ed è stato messo a punto da un team di esperti recependo le ultime disposizioni del «Codice delle leggi anticorruzione e delle misure di prevenzione nonché ‚ nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia», ha ottenuto anche l'approvazione del Ministero degli Interni.
Per il prefetto Gradone si tratta di «uno strumento essenziale per mettere in sicurezza tutte le attività  economiche che saranno alimentate dai piani di investimenti e sviluppo già in programma destinati al rilancio di una delle principali risorse portuali del Paese». Il protocollo consentirà di svolgere verifiche antimafia nei confronti di tutti i soggetti economici interessati ad operare nell'ambito portuale per tutte le iniziative a garanzia della massima trasparenza.   
Per Lo Bello «la legalità non può essere considerata una condizione opzionale ma basilare per creare crescita e sviluppo: questo protocollo rappresenta una scelta importante sia per garantire la massima trasparenza nella gestione dei finanziamenti europei sia per supportare le imprese sane che chiedono di competere in ambienti sani dove la legalità rappresenta una condizione essenziale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia