Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siria, gli ispettori Onu: abbondanza di prove su Assad Putin insiste: il gas utilizzato dai ribelli

NEW YORK. Gli ispettori dell'Onu hanno raccolto una "abbondanza" di informazioni sull'uso di gas nervini da parte del regime di Damasco. Lo ha detto a Foreign Policy una fonte occidentale protetta dall'anonimato.
Il team di ispettori che lunedì prossimo dovrebbero fare rapporto al segretario generale delle Nazioni unite Ban Ki-moon non metterebbe direttamente sul banco degli imputati il presidente siriano Bashar al Assad, secondo fonti diplomatiche all'Onu, ma sarebbero in grado di offrire "forti" prove circostanziali basate sull'esame di campioni di terreno, sangue e urina che tirerebbero in ballo la responsabilità di Damasco. "Hanno ottenuto una ricca campionatura biomedica ed ambientale e hanno intervistato vittime, medici e infermiere", ha detto una fonte della rivista: "Sembrano abbastanza soddisfatti delle prove raccolte". La fonte ha aggiunto che "dal tipo delle prove puoi arrivare alla fonte dell'attacco del 21 agosto".

PUTIN: GAS DA RIBELLI. “Non c'è alcun dubbio che il gas è stato usato in Siria ma ci sono ragioni per ritenere che non sia stato l'esercito ma le forze di opposizione'' al regime, i ribelli, per ''provocare un intervento” di forza straniere. Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin in un'editoriale sul New York Times.

Caricamento commenti

Commenta la notizia