Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Sicilia, più turisti stranieri e meno italiani

PALERMO.  L'andamento dei flussi turistici nel 2013 in Sicilia indica un aumento di presenze di turisti stranieri (+8%), mentre diminuiscono gli italiani, che scelgono la Sicilia per le vacanze estive, in linea con il trend registrato resto del Paese.
Tra le località siciliane crolli significativi e imprevedibili si registrano a Taormina, alle isole Eolie e a Cefalù. In controtendenza solo San Vito (Tp), con una crescita delle presenze. Lo ha reso noto nel corso di una conferenza stampa a Palermo il presidente della Camera di Commercio Roberto Helg, tracciando un bilancio dell'andamento della stagione turistica estiva.   
«C'è stato un incremento di presenze di turisti stranieri - ha detto Helg parlando con i cronisti - questo dato è confermato anche dall'aeroporto di Palermo, dove c'è stata una crescita di presenze di stranieri dell'8%, contro un calo compreso tra il 7-8% di italiani». 
«Nel corso degli ultimi 8 mesi - ha aggiunto - abbiamo assistito a crolli imprevedibili di turismo alle Eolie, a Taormina, a Cefalù.  Non eravamo preparati. Nell'insieme la situazione generale del settore turistico alberghiero non ci lascia soddisfatti».

Caricamento commenti

Commenta la notizia