Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cibi e temperatura giusta, un decalogo del ministero

PALERMO. È di recente pubblicazione sul sito del ministero della Salute il decalogo per un buon utilizzo del frigorifero di casa. I consigli riguardano soprattutto le temperature a cui regolare i dispositivi e la più giusta disposizione dei cibi per garantire la loro conservazione più a lungo. Di seguito alcune dritte.
La temperatura interna del frigo deve essere sempre attorno ai 4 o 5 gradi sulla mensola centrale. Il frigorifero dovrà inoltre essere collocato lontano dalle fonti di calore e soprattutto staccato dal muro. In questo modo si risparmieranno più euro in bolletta perché il motore del dispositivo lavorerà di meno consumando meno energia. Inoltre è necessario aprire l’anta del frigorifero solo quando è necessario e per tempi brevi. Ogni zona del frigorifero mantiene temperature diverse. Il punto più freddo del frigorifero è la mensola più bassa, subito sopra il cassetto per le verdure (circa + 2 °C), mentre la parte meno fredda è rappresentata dallo sportello. Tuttavia, poiché i frigoriferi di nuova generazione hanno differenti sistemi di refrigerazione, solo il libretto delle istruzioni può darti indicazioni precise e corrette sulla gestione degli spazi interni.
Ogni alimento ha la sua temperatura di conservazione. Carne e pesce devono sostare nella parte più fredda (solitamente il comparto più in basso). Il pesce eviscerato e lavato, deve essere consumato entro 24 ore. La carne ha tempi di conservazione diversi a seconda del tipo di taglio e composizione: deve essere consumata entro 24 ore se macinata, entro 48 ore se di pollo o tacchino, entro 3 giorni nel caso di affettati non confezionati e carne fresca in genere.
La parte centrale (di solito 4-5 °C) è adatta a uova, latticini, dolci a base di creme e panna e quegli alimenti da conservare in frigorifero dopo l’apertura. Nella zona a temperatura maggiore (di solito il cassetto nella parte bassa) si conservano le verdure e la frutta che possono essere danneggiate da temperature troppo basse. Le mensole all'interno della porta sono i punti più caldi del frigorifero e sono destinati ai prodotti che necessitano solo di una leggera refrigerazione.
Il decalogo completo è pubblicato sul sito del ministero della Salute: www.salute.gov.it. Sa. Ra.

Caricamento commenti

Commenta la notizia