Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inaugurata a Taormina la mostra "Isola Bella"

TAORMINA. «Un polo museale-tecnologico-scientifico d'avanguardia da realizzare con la sinergia delle università, del Cnr, della Regione Siciliana, della Sovrintendenza ai Beni culturali, degli enti locali e dei soggetti privati da esportare su più livelli in tutta la Sicilia e non solo».
È l'Isola Bella del futuro per l'assessore regionale ai Beni culturali, Maria Rita Sgarlata. Un progetto annunciato ieri in occasione dell'inaugurazione della mostra «Isola Bella, tesori in fondo al mare» organizzata nei locali di Villa Bosurgi sull'isolotto della Perla del Mediterraneo dal Cutgana dell'Università degli Studi di Catania, ente gestore della riserva naturale, e dal Parco Archeologico di Giardini Naxos.   
Preziosi reperti archeologici e naturalistici siciliani, ed in particolare provenienti dalla Baia di Taormina, ma anche fotografie storiche e subacquee, che rimarranno esposti fino al 30 settembre (la mostra è visitabile tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9 ad un'ora prima del tramonto).
«La mostra rappresenta un punto di partenza per questo sito magico che tutto il mondo ci invidia per il suo contesto unico, ma che dobbiamo promuovere e valorizzare per una fruizione più allargata e sostenibile che necessita del lavoro di tutti» ha aggiunto l'assessore regionale. Sulla stessa linea il direttore della Riserva naturale orientata «Isola Bella», Anna Abramo, che ha evidenziato «la necessità di bilanciare gli interessi di tutela ambientale con quelli economici per favorire lo sviluppo e la valorizzazione dell'area protetta e dell'intero territorio».

Caricamento commenti

Commenta la notizia