Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cinisi, giovedì si inaugura la casa-museo per Peppino Impastato

PALERMO. Sarà inaugurata giovedì prossimo alle 18 la Casa-Museo, dedicata a Peppino Impastato, nella sede di Casa Memoria in corso Umberto 220 a Cinisi. Quella che era l'abitazione di famiglia, infatti, è stata trasformata in una struttura adatta ad accogliere i numerosi visitatori che ogni anno raggiungono Cinisi per conoscere la storia e i luoghi di Peppino Impastato.
I lavori di ristrutturazione, realizzati grazie al progetto «Un ponte per la memoria», sostenuto da Fondazione per il Sud, hanno trasformato la casa in un museo: punto accoglienza, bookshop, sala lettura, area espositiva.
Con l'occasione, sono stati recuperati numerosi materiali inediti di Peppino Impastato che saranno mostrati alla stampa e al pubblico per la prima volta, in occasione dell'inaugurazione della Casa-Museo. Intervengono Giovanni Impastato, il senatore Giuseppe Lumia (ex presidente della Commissione antimafia), Ottavio Sferlazza (Procuratore Aggiunto, Reggio Calabria), Salvatore Palazzolo (Sindaco di Cinisi), Salvatore Finazzo, (vice presidente del Consiglio comunale di Palermo), Umberto Santino (Centro siciliano di documentazione), Emanuela Giuliana, Claudio La Camera (Osservatorio sulla ndrangheta), Giovanni Pagano (Libera) e Addio Pizzo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia