Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Audi, il nuovo 2.0 TFSI 300 cv, per le sportive S3 e S3 Sportback

Con la terza generazione, di cui inizia in questi giorni la commercializzazione, le sportive Audi S3 e S3 Sportback  montano il nuovo 2.0 TFSI 300 cv. con coppia di 380 Nm. che  garantisce prestazioni sportive: velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h e, in abbinamento al cambio S tronic, accelerazione da 0 a 100 km/h 4,8 secondi (4,9 secondi per S3 Sportback).

Tuttavia, pur essendo più potente del precedente 4 cilindri (+35 CV e +30 Nm), grazie a tecnologie di efficienza quali doppia iniezione, "Audi valvelift system" e Start&Stop, insieme all’applicazione della tecnica di costruzione leggera Audi Ultra, che ha permesso un risparmio fino a 60 kg rispetto alla precedente generazione, la Audi S3 vanta un consumo medio di soli 6,9 l/100 km, con una riduzione di 1,5 l/100 km rispetto al precedente modello. Inoltre, questa motorizzazione d’avanguardia rispetta già la normativa Euro 6 sulle emissioni allo scarico.

La trazione integrale quattro di serie garantisce divertimento e sicurezza di guida su ogni superficie ed è abbinata alla trasmissione manuale a 6 rapporti o al cambio S tronic a doppia frizione e 7 velocità. In entrambi i casi, l’assetto sportivo, ribassato di 25 mm, e i cerchi in lega da 18" con pneumatici in misura 225/40 R18, rendono il comportamento dinamico ancora più preciso.

Come tutti i modelli Audi S, anche S3 e S3 Sportback sono riconoscibili per un’estetica che ne sottolinea sportività ed eleganza, come i  single frame in colore grigio platino, paraurti specifici con prese d’aria maggiorate, spoiler alla sommità del lunotto e pinze freno laccate in nero. Gli specchietti retrovisori in look alluminio sono  un dettaglio tipico delle Audi più performanti.

Collocandosi in cima all’offerta delle rispettive gamme di modelli, Audi S3 e S3 Sportback sono caratterizzate da una dotazione di serie specifica che prevede tra le altre cose: climatizzatore automatico comfort, fari xeno plus con luci diurne in tecnologia LED, sedili sportivi rivestiti in alcantara/pelle, Audi sound system. Ciò nonostante, a confronto con la precedente generazione, S3 e S3 Sportback sono proposte a un prezzo decisamente più vantaggioso.

Audi S3, infatti, è in vendita a partire da 38.350 euro, che diventano 40.550 euro in presenza del cambio S tronic, mentre il listino di S3 Sportback parte da 39.200 euro per la versione manuale e 41.400 euro se si opta per il cambio S tronic. La consegna dei primi esemplari inizierà ad agosto per S3 e a settembre per S3 Sportback.

Caricamento commenti

Commenta la notizia