Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arredare con piante e fiori «Ideali con lo stile moderno»

I revenditori siciliani: «Le specie tropicali sono le più acquistate e si adattano alle alte temperature dell’Isola. Costi? Dipendono dalle dimensioni»

PALERMO. Le piante possono essere delle ottime alleate se si vuole, anche con pochi euro, abbellire un classico salotto o una più moderna living room. Tanti i punti a loro favore. Sono belle, regalano un tocco di positività all’ambiente, ma - si sa - hanno bisogno di cure.
«Le tendenze sull’arredamento vertono tutte sul moderno e anche le piante si adattano a questo stile – afferma Gioacchino Vitale dell’omonimo negozio di corso dei Mille e presidente del sindacato Fioristi di Palermo -. Vendiamo tantissime zamioculcas, spatafilium, e orchidee varie. Sono tutti prodotti tropicali che si adattano benissimo alle temperature dei nostri appartamenti la cui temperatura solitamente va dai 23 ai 28 gradi. Inoltre non hanno bisogno di tanta acqua. Vanno innaffiate infatti ogni otto giorni. I prezzi partono dai cinque euro fino ad arrivare ai cinquanta euro». «Le piante per interni che più vendiamo in questo periodo sono senza dubbio le phalenaenopsis, le pachire, le anthurum e le dracena del tipo compacta e marginate – afferma Giovanni Mazzola di Flower Basket di via Francesco Napoli – la maggior parte di loro sono piante fiorite che di certo rendono più belle le stanze dove vengono messe». I prezzi oscillano dai 10 ai 50 euro.
Ma gli esperti del settore avvertono: il costo dipende soprattutto dalle dimensioni e dalla provenienza del prodotto. Un’altra specie di pianta molto ambita per gli interni è la Kenzia Potus. «Per vivere, come quasi tutte le piante hanno bisogno di molta luce – afferma Vincenzo Lo Porto titolare dell’omonimo vivaio di corso Calatafimi – bisogna metterle a pochi metri dalle finestre per farle crescere belle e forti».
Ma come curarle? «Il segreto per avere delle belle piante è secondo me la comunicazione – afferma Giovanni Brancato di Atmosphera di via Francesco Crispi –. Bisogna parlare con loro, in molti ci credono. Portano in una casa positività e sono tanto sensibili. Bisogna prendersi cura di loro se si desidera ottenere una buona resa e far sì quindi che vivano a lungo per restare tanto tempo nella nostra casa».

Caricamento commenti

Commenta la notizia