Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Microsoft e Apple, si cambia Ecco i nuovi sistemi operativi

Saranno disponibili in autunno. In Windows 8.1 ritorna il pulsante «Start» tanto amato da chi usa le vecchie versioni. Per Macintosh novità iBooks

PALERMO. Il cuore pulsante del personal computer è affidato al sistema operativo, ovvero il linguaggio che gestisce e manovra i programmi che vengono installati sul computer. E con l'estate arrivano anche le prime avvisaglie di novità. È di pochi giorni fa infatti l'annuncio da parte della Microsoft del system 8.1 disponibile in preview, ovvero in versione di prova, in attesa del rilascio ufficiale che avverrà in autunno. Contestualmente anche Apple ha reso note le caratteristiche principali del sistema operativo OS X Mavericks.
In Windows 8.1 ritroviamo il pulsante Start tanto amato da chi usa le vecchie versioni. Inoltre da oggi sarà possibile gestire tutte le applicazioni da un'unica schermata mentre le icone quadrate, identificative di Windows, diventano modificabili e le finestre delle applicazioni aperte possono essere spostate e ridimensionate sullo schermo. Presente poi Bing che permette di effettuare ricerche contemporanee sia sul web sia sul pc. La sincronizzazione dei contenuti tra diversi dispositivi si interfaccia con Skydrive, programma di backup e di cloud computing. Interessante poi la presenza del supporto per la stampa 3D.
Nel sistema operativo Apple Macintosh, denominato Mavericks, anch'esso commercializzato in autunno, troviamo invece iBooks, l'applicativo che rende più facile la sincronizzazione e la lettura di libri elettronici su più dispositivi. Interessante poi la possibilità di taggare qualunque tipo di file in modo da poter raggruppare i documenti assegnandoli anche a progetti differenti.
Ma come risponde il mercato locale alle sollecitazioni della mela? A rispondere è Pino Forcella, store manager di Informatica Commerciale, rivenditore Apple a Palermo: «Le vendite dei MacBook, i modelli portatili prodotti da Apple, sono aumentate grazie all'ingresso dei modelli Pro con display retina, molto apprezzati dai professionisti, ma anche da studenti che hanno da sempre utilizzato Windows; tuttavia iPad è un prodotto che domina le vendite, grazie alla sua incredibile versatilità. Riguardo alle caratteristiche del nuovo sistema operativo, OS X Mavericks presenta tecnologie che migliorano il consumo energetico e le prestazioni. Si potranno raggruppare più finestre in una sola grazie ai Pannelli, e sarà integrato ancora di più con iPhone e iPad».

Caricamento commenti

Commenta la notizia