Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pericoli per i bimbi negli appartamenti Boom di prodotti contro gli incidenti

In aumento le vendite di salvaspigoli, copriprese, bloccacassetti e fermaporte. Ecco i tappetini antiscivolo a forma di coccodrillo pensati per i piccoli

PALERMO. Precauzioni e accorgimenti quando si parla di bambini non sono mai abbastanza, vista la loro naturale voglia di giocare, anche in casa, quel luogo che da sempre deputiamo come il più sicuro. In realtà, dati diffusi dal ministero della Sanità mostrano come proprio il numero di incidenti domestici in casa sia elevato e proprio a danno dei più piccoli, che si muovono, corrono, esplorano esponendosi a innumerevoli pericoli. L'informazione nelle scuole, ma anche da parte dei pediatri e attraverso gli stessi rivenditori ha permesso di sensibilizzare le famiglie circa il tema della sicurezza in casa, e proprio nel mercato siciliano si è notato in questi ultimi anni un aumento significativo delle vendite, dai più noti copripresa ai nuovi cancelletti per bambino, con vere e proprie linee studiate per compendiare il concetto di bello a quello di sicurezza.
«I clienti del nostro negozio sono soprattutto famiglie con bambini - spiega Marcello Bernacchia, customer relation manager di Ikea Catania -. La tipologia familiare è la più importante in Sicilia, quella con bambini rappresenta nel nostro mercato il 36% di tutte le famiglie, per questa ragione abbiamo dedicato parecchi dei nostri ambienti a questa tipologia, studiando specifiche soluzioni di arredo, focalizzando sull'aspetto sicurezza. In Sicilia i prodotti che destano curiosità e su cui abbiamo registrato ottime performance di vendita, anche rispetto agli altri negozi in Italia, sono le chiusure di sicurezza che si possono usare indifferentemente per finestre o frigoriferi, i tappetini antiscivolo per doccia, i paraspigoli molto apprezzati su tavoli, pareti attrezzate e mobili tv; e il cancelletto regolabile di sicurezza, che sorprende maggiormente i nostri clienti».
L'aumento significativo di questo segmento nel settore casa-arredamento è confermato anche da altre aziende presenti sul territorio siciliano: «Gli articoli più venduti - racconta Dario Parisi, caporeparto di Ipercop Palermo Forum - sono paraspigoli, copriprese, bloccacassetti, fermaporte. Le famiglie palermitane risultano abbastanza attive anche in materia di sicurezza in auto, con l'acquisto di seggioloni e rialzabimbo». Il dato si incrementa soprattutto durante specifici eventi promozionali e campagne avviate dai rivenditori, come la Promo Bimbi di Ipercoop. Una casa a prova di sicurezza bimbo non implica affatto una rinuncia al design e alla tendenza, la linea Patrull di Ikea ne è la dimostrazione con prodotti colorati e divertenti che spesso spingono proprio i più piccoli all'acquisto: paraspigoli a forma di manine colorate, tappetini antiscivolo a forma di coccodrillo, cerotti colorati, ma anche prodotti davvero utili a cui talvolta non si pensa come la coperta antifiamma, il purificatore d'aria, ma anche fermafinestra, rilevatori di fumo ottico, protezione per il piano cottura, e kit pronto soccorso (anche in questo caso rigorosamente colorato).
Carlotta Guerra, media relations manager di Ikea Italia, spiega: «Tutti i nostri prodotti devono essere funzionali, ma anche sicuri. Ecco perché vendiamo forni con chiusura di sicurezza per i bambini, o cassettiere conformi ai requisiti di sicurezza antiribaltamento e abbiamo sviluppato l'assortimento Ikea Patrull. Inoltre all'interno dei nostri negozi vendiamo anche un libro "Sicuri in casa", che insegna ai più piccoli quali sono i possibili pericoli in casa. Non da ultimo si è appena concluso il programma "AtHome - la sicurezza di sentirsi a casa", l'iniziativa per la scuola italiana realizzata da Ikea in collaborazione con Legambiente che ha coinvolto oltre 3.000 scuole medie ed elementari in Italia», e ha visto tra le vincitrici proprio una scuola siciliana, di Scordia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia