Guasto a un volo Blue Panorama, ritardi a catena

PALERMO. Un guasto a un velivolo della compagnia Blue Panorama, verificatosi ieri all'aeroporto di Fiumicino, ha causato ritardi a catena, anche oggi, ad una serie di voli programmati, ritardi peraltro annunciati dalla stessa società che ha allertato gli scali interessati perché i passeggeri ricevessero assistenza.    
Alcuni disagi, tuttavia, sono stati inevitabili e sono destinati a protrarsi fino alla riparazione dell'aeromobile. Dieci ore di ritardo alla partenza ha avuto il Roma Fiumicino-Catania, previsto inizialmente alle 17.15 di ieri. Oggi, il Fiumicino-Palermo, che doveva arrivare alle 12 e 30, atterrerà, invece, alle 23.45. Il Palermo-Bari in partenza alle 13 partirà a mezzanotte e 15. Il Bari-Palermo che sarebbe dovuto atterrare alle 15.35 arriverà alle 20.40. Infine il Palermo-Fiumicino delle 16.05 slitta il decollo alle 21.10.   
 A farne più le spese sono stati i viaggiatori del Fiumicino-Catania di ieri, imbarcati e poi invitati a riscendere dall'aereo una volta accertato il guasto. Testimoni hanno sostenuto di essere stati "abbandonati" all'aeroporto, "con un misero buono di un panino ed una bottiglietta d'acqua". L'aereo è partito questa mattina alle 4.45. Ieri sera, con un comunicato, la compagnia si era scusata per i disservizi, causati da 'eventi non dipendenti dalla sua volonta'" e aveva parlato di "una circostanza di natura tecnica che, dai necessari controlli previsti dalle rigide normative Europee per la sicurezza del volo, ha richiesto un'ispezione approfondità".    
Oggi la compagnia è tornata sulla vicenda precisando che "inconvenienti tecnici come quello che ha interessato i voli in questione possono verificarsi su qualsiasi aereo, di qualsiasi compagnia e Paese del mondo". "Blue Panorama Airlines - si afferma ancora nella nota - ha tempestivamente allertato gli scali di Roma Fiumicino e Catania dando istruzioni specifiche per l'assistenza ai passeggeri. Gli aeroporti si sono attivati di conseguenza secondo modalità e tempistiche di intervento del caso, offrendo in alternativa la possibilità di riprogrammare il proprio viaggio a tutti coloro che lo desiderassero, senza applicazione di alcun supplemento".    "La compagnia - spiega la nota - sta facendo il possibile affinché l'aeromobile torni a disposizione nel più breve tempo, ed ha allertato gli scali affinché predispongano anche in questo caso le misure di assistenza sopra confermate, cercando di limitare al massimo i disagi per la propria clientela". "Nel ribadire che quanto verificatosi è dipeso da circostanze di forza maggiore del tutto indipendenti dalla propria volontà, - conclude - Blue Panorama Airlines S.p.A. rinnova il proprio dispiacere per l'accaduto e si augura che gli interventi predisposti vengano apprezzati dai passeggeri".

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