Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A settembre la nuova Micra: stessi motori ma stile più moderno

Appuntamento a settembre con la nuova Micra, la  ”piccola” giapponese  compatta ma comoda, rotondetta e razionale, tanto amata dalle donne italiane. Andrà ad affiancare Juke e Note costituendo il terzo polo dell'offerta di Nissan nel segmento B.

Questa citycar, prodotto per l' Europa in India,  si presenta  con  il frontale rinnovato, con il motivo a V cromato sulla griglia. Rivisitati anche  cofano, i fianchi della calandra, i proiettori e i paraurti e i fendinebbia. Tra le novità il profilo inferiore del portellone, i cerchi in lega da 15 o 16 pollici e le luci posteriori a Led. Agli otto colori disponibili si aggiungono le due tinte metallizzate blu perlato e grigio salvia.

Negli interni é stata rinnovata la grafica del cruscotto e dalla consolle centrale (con finiture nero lucido) e cambiano i tessuti dei rivestimenti a seconda degli allestimenti. A bordo c'é tanta tecnologia: dagli ingressi Usb e Aux nella plancia alla presa da 12V per ricaricare cellulari e lettori Mp3, al sistema di navigazione satellitare e comunicazione NissanConnect, con schermo touchscreen ingrandito a 5,8". Il navigatore impartisce consigli di eco-guida, mentre la funzione “Send To Car” di Google, permette di programmare il viaggio su tablet o Pc restando a casa o in ufficio e poi inviare le indicazioni al dispositivo di bordo. Debutta il Parking Slot Measurement, sistema di parcheggio assistito, che misura lo spazio di sosta e attraverso il display guida il conducente nella manovra.

Micra conferma i tre allestimenti (Visia, Acenta e Tekna). Nell' 'allestimento di base Visia le dotazioni di serie includono chiusura centralizzata a distanza, finestrini anteriori elettrici, servosterzo elettrico, cerchi da 14" e dispositivi di sicurezza con airbag frontali per guidatore e passeggero, airbag laterali e airbag a tendina, ABS e ESP.
L'allestimento Acenta presenta accenti cromati, retrovisori e maniglie alle portiere in tinta con la carrozzeria, cerchi da 15", spoiler, condizionatore manuale, bracciolo per il sedile di guida, volante rivestito in pelle e lettore CD con connettività Bluetooth.

La versione top di gamma Tekna incude condizionatore aria automatico, NissanConnect, sensori posteriori per il parcheggio, sistema PSM (Parking Slot Measurement) per la misurazione dello spazio di parcheggio, cerchi in lega da 16", tessuto scamosciato per i sedili, fendinebbia e proiettori, tergicristalli e retrovisori esterni pieghevoli a funzionamento automatico. Tra gli equipaggiamenti di serie della versione Tekna figura anche l’Intelligent Key con pulsante di accensione motore, che permette l’apertura e la chiusura del veicolo senza l’utilizzo delle chiavi ma tramite pulsanti sulle portiere.

Sotto il cofano ci saranno  il motore tre cilindri 1.2 da 80 cv. e il 1.2 sovralimentato DIG-S a iniezione diretta da 98 cv., unito al sistema Start&Stop che riduce i consumi di circa il 4%. Di serie, le due motorizzazioni sono abbinate a una trasmissione manuale a cinque rapporti, ma, a richiesta, è disponibile anche il cambio CVT a variazione continua. Anche la versione DIG-S top di gamma si fregia, grazie a emissioni contenute in 95 g/km di CO2 , del marchio Pure Drive di Nissan, che identifica i veicoli con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km.

Caricamento commenti

Commenta la notizia