Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Traffico di droga e armi, 8 arresti in Sicilia

ROMA. Una vasta operazione dei Carabinieri del Comando provinciale di Ragusa, eseguita con l'impiego anche di unità cinofile ed elicotteri, è in corso in queste ore per sgominare una gang capeggiata da un insospettabile legale e dedita al traffico di droga e armi.
Sono otto le persone raggiunte da un provvedimento di cattura, su ordine della Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Catania, per associazione a delinquere finalizzata al
traffico di armi clandestine, cocaina, hashish ed eroina, e alla ricettazione.
L'inchiesta, denominata "Fil rouge" ed in cui risultano indagate a vario titolo altre 35 persone, grazie alle dichiarazioni di tre pentiti di Cosa nostra e della Stidda ha consentito di smantellare una ramificata rete di trafficanti siciliani e di origine nordafricana, suddivisa in quattro gruppi criminali autonomi operanti in diversi ambiti territoriali della Sicilia.


AL VERTICE UN AVVOCATO. Era capeggiata da un avvocato praticante in uno studio di Catania, Giuseppe Spampinato, di 41 anni, l'organizzazione dedita al traffico di droga e armi sgominata da carabinieri del comando provinciale di Ragusa. E' quanto emerge dall'operazione 'Fil rouge 2', avviata nel 2012 con 35 indagati, sfociata in otto provvedimenti di custodia cautelare.    
L'organizzazione, secondo quanto accertato dai militari dell'Arma, era suddivisa in quattro gruppi criminali autonomi operanti in diversi ambiti territoriali della Sicilia. Oltre a Spampinato sono stati arrestati Younes Mnasser, di 31 anni, di Vittoria, Gley Bani, di 34, di Ragusa, Fethi Jelassi, di 45, di Comiso. I provvedimenti restrittivi sono stati anche notificati a due detenuti, Luca Gravina, di 36, e Ranzi Loussaief, di 29. Agli arresti domiciliari sono stati posti Alfredo Sortino, di 26, di Vittoria, e Giovanni Vespertino, di 41, di Scoglitti. Le indagini sono state coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura di Catania.

Caricamento commenti

Commenta la notizia