Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Concours Mondiale, 41 medaglie ai vini siciliani

Sul podio soprattutto rossi, bene gli spumanti. Le etichette vincitrici andranno adesso in degustazione a Bordeaux, Bruxelles e ad Hong Kong. E nel 2014 la competizione tornerà a casa nel Belgio

BRATISLAVA. Al Concours Mondial la Sicilia può vantare quest’anno un bottino di 41 medaglie, per l’esattezza 15 Medaglie d’oro (11 lo scorso anno) e 26 Medaglie d’argento (33 la passata edizione), attribuite a vini di 25 aziende. Stravincono i rossi, 26 i premiati, seguiti da 8 bianchi e 5 vini spumanti, tra cui un rosè. Medaglie anche a due liquorosi, marsala per la precisione. Nella selezione da pochi giorni conclusa a Bratislava, in Slovacchia, l’isola non ha ottenuto nessuna gran medaglia d’oro, mentre nella passata edizione ne aveva ottenuto tre, e si registra  quindi un numero minore di riconoscimenti conquistati, anche a causa del minor numero di campioni inviati, 174 contro i 201 del 2012. Nell’isola l’azienda agricola Milazzo è di gran lunga la cantina più premiata , con 4 Medaglie d’oro e 3 d’Argento, bene anche la Pellegrino con tre etichette salite sul podio, mentre di due medaglie possono vantarsi le cantine Geraci, la 3d (azienda di Randazzo, sull’Etna), Baglio del Cristo di Campobello, Colomba bianca, Cantine Settesoli, Viticultori Associati, Intorcia e Tenuta Gatti.  
Il Concorso ha attribuito in tutto 2435 medaglie e la Francia mantiene la sua posizione di vertice con 709 medaglie, seguita dalla Spagna con 524, dal Portogallo con 288 medaglie, dall’Italia con 276, dal Cile con 109, dalla Slovacchia con 60, paese che quest’anno ha ospitato la manifestazione a Bratislava e che, come di solito succede al paese dove si svolge la competizione, ha fatto registrare un picco di vini partecipanti e di medaglie vinte con 214 campioni portati in gara. Lo scorso anno  invece la Francia aveva portato a casa 670 medaglie, seguita dalla Spagna con 461 riconoscimenti, al terzo posto il Portogallo, paese ospitante, con 297 medaglie, e al quarto l’Italia con 257 premi.
Tutti i risultati dell’edizione 2013 del Concours Mondial de Bruxelles sono disponibili all’indirizzo http://www.concoursmondial.com/it/resultats-3.html  
I vini premiati, oltre a potersi fregiare dell’adesivo della medaglia sulla bottiglia, adesso saranno i protagonisti il prossimo 17 giugno di un evento-degustazione a Bordeaux nell’ambito del prestigioso Vinexpo. Inoltre uno spazio appositamente riservato ai premiati al concorso sarà dedicato a Megavino, salone del Be.Ne.Lux per i vini e gli alcolici, che si terrà a Bruxelles dal 18 al 21 ottobre. Infine il Concours Mondial de Bruxelles e i suoi premiati saranno presenti alla Hong-Kong International Wine & Spirits Fair, il 7, 8 e 9 novembre prossimi .
E per il 2014 è già stato annunciato che la prossima edizione del Concours Mondial  si terrà a Bruxelles dal 9 al 11 maggio, “un ritorno a  casa” come ha detto il suo direttore Thomas Costenoble,  per festeggiare nel paese d’origine i 20 anni di esistenza della competizione, nata in Belgio ma itinerante dal 2006 nelle diverse regioni vitivinicole europee. Inoltre c’è già anche qualche indiscrezione che indica l’Italia come nuovamente sede del Concours, presto, forse già nel 2015.

Caricamento commenti

Commenta la notizia