Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"La mafia è l'essenza della Sicilia", il web esplode contro Giuliano Ferrara

A pochi giorni dalla trasmissione tv di La7 non si placano infatti le reazioni alle parole pronunciate dal direttore de "Il Foglio". I commenti degli utenti di Facebook e Twitter

PALERMO. Giuliano Ferrara preso di mira dal popolo del web. A pochi giorni dalla trasmissione tv, condotta da Enrico Mentana a seguito della morte di Giulio Andreotti, non si placano infatti le reazioni di protesta alle parole pronunciate in diretta dal direttore de "Il Foglio". In particolare, Ferrara dichiarò che "la mafia è l'essenza della Sicilia" definendola "quella maledetta Isola". Twitter e Facebook sono diventati così i luoghi dello sfogo per molti utenti.

C'è chi risponde al giornalista dichiarandosi "orgoglioso di essere siciliano" e chi parla di "limite superato". Sulla pagina Facebook del direttore, un'ondata di messaggi: "Con te ci vorrebbe solo indifferenza.Cerchi troppa attenzione senza che tu ne sia degno", scrive Giuseppe Testa. "Chieda scusa a tutti i Siciliani - afferma Maria Rosa Conte -. Non è degno di nominare la Sicilia, non può giudicarla, non conosce la storia, ecco perchè si esprime in tal modo. Le suggerisco di imparare a leggere quel che riguarda fatti ed avvenimenti come tante morti che non sto qui ad elencare". "Siamo stufi di queste etichette idiote, di dover sempre dimostrare di essere gente onesta", si legge in un post di un gruppo chiamao "briganti" su Twitter. "La sgradevolezza universale è l'essenza di Giuliano Ferrara ..è affetto da diarrea verbale", aggiunge Patrizia.

Ma c'è anche chi giustifica in qualche modo le sue parole: "Ho seguito il programma e assicuro che il senso non era quello - scrive Marta -. Una frase estrapolata da un discorso può essere fraintesa facilmente". E "anche se fosse, non mi pare sia una bugia", replica Salvatore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia