Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Airc, domenica torna l'Azalea della ricerca

PALERMO. Anche in Sicilia torna domenica 12 maggio, Festa della Mamma, il tradizionale appuntamento con l'Azalea della Ricerca, il fiore simbolo dell'impegno per rendere sempre più curabili i tumori che colpiscono le donne.
Sono 25mila i volontari Airc che scendono in piazza in tutta Italia per distribuire oltre seicentomila azalee, affiancati da numerosi ricercatori che, per un giorno, lasciano i laboratori e contribuiscono da protagonisti a sostenere la ricerca,
A Palermo sarà possibile acquistare l'Azalea della ricerca nei seguenti punti di distribuzione: Piazza Castelnuovo; Piazza Crispi (Piazza Croci); Piazza Unità d'Italia (Villa Sperlinga);
Via Magliocco angolo via Ruggero Settimo; Viale Strasburgo (davanti Oviesse); Piazza Mondello; Mondello Chiesa Maria Assunta in Cielo - Valdesi.
«Sappiamo - si legge in una nota dell'Airc - che il tumore al seno, se diagnosticato precocemente è curabile in oltre l'80% dei casi, grazie ai progressi della ricerca. In Italia,  il tumore alla cervice uterina viene diagnosticato, in forma avanzata, a una donna ogni 10.000, mentre circa una su 100 si ammala di cancro all'ovaio. Esistono anche tumori che non colpiscono direttamente gli organi femminili, ma che, purtroppo, riguardano sempre più le donne. Il tumore del colon-retto è il secondo più diffuso, mentre quello al polmone è in forte crescita: si calcola che attualmente una donna su 36 possa svilupparlo nel corso della vita. È bene però ricordare che quasi il 70 per cento dei tumori potrebbe essere prevenuto, o almeno diagnosticato in tempo, adottando stili di vita corretti e partecipando ai protocolli di screening e diagnosi precoce».
Nella guida «I colpi vincenti della prevenzione», che accompagna ogni azalea, sono disponibili schede riassuntive dei più comuni test usati come screening o come strumenti didiagnosi precoce, delle ragioni per cui sono consigliati e dell'efficacia dimostrata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia