Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aeronautica, a Trapani esercitazione Star-Vega

CAGLIARI. Prenderà il via lunedì 13 maggio, dalle basi aeree di Decimomannu (Cagliari) e Trapani l'attività di volo della più importante esercitazione aerea dell'anno in Italia, la «Star-Vega 2013» (SV-13), uno degli eventi organizzati annualmente dall'Aeronautica Militare per mantenere addestrati i propri reparti di volo e la struttura di comando e controllo.
In particolare, l'esercitazione, che si concluderà il 23 maggio, si baserà su uno scenario simulato che prevede la partecipazione delle forze aeree italiane ad un'operazione interforze e multinazionale svolta su mandato ONU in risposta ad una situazione di crisi internazionale.
Alla Star-Vega, dal 13 al 17 maggio, si affiancherà l'esercitazione della NATO «Ramstein Guard 4», che il CAOC (Combined Air Operation Center) di Poggio Renatico (Ferrara) pianifica e conduce annualmente nell'area di propria competenza, nell'ottica di ricercare una sempre maggiore integrazione tra le componenti nazionali specializzate nel settore della guerra elettronica.
Dal 9 al 12 maggio si completerà lo schieramento di tutti i velivoli e del personale partecipante sulle due principali basi aeree coinvolte, concludendo di fatto la fase di preparazione dell'evento. Prenderanno parte all'esercitazione tutti i principali reparti operativi dell'Aeronautica Militare, con velivoli di ogni specialità che opereranno contemporaneamente da cinque diverse basi aeree italiane: da Decimomannu e Trapani velivoli di difesa aerea, ricognizione, guerra elettronica  e attacco, nonchè elicotteri per la ricerca e soccorso; da Pisa e Pratica di Mare assetti da trasporto e rifornimento in volo; da Amendola velivoli a pilotaggio remoto Predator (UAV - Unmanned Aerial Vehicle).
Prevista anche la partecipazione di un velivolo-radar AWACS della NATO, che opererà dalla base aerea di Geilenkirchen, in Germania, e di una componente di personale dell'Esercito Italiano. Il rientro del personale e dei velivoli ai reparti avverrà a partire dal 24 maggio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia