Tutti in giro in monopattino Piace anche quello elettrico

Ecco l’alternativa alla bicicletta, un mezzo maneggevole che permette di svolgere attività fisica stimolando molti muscoli del corpo all’aria aperta

PALERMO. È divertente e aiuta a mantenersi in forma. È adatto a tutte le età e a tutte le tasche. Leggero e maneggevole, permette di spostarsi velocemente da un punto all'altro della città facendo al contempo un po' di esercizio fisico. Parliamo del «monopattino-fitness», tra i mezzi più accattivanti della primavera 2013. I benefici maggiori si possono ottenere andando su questo mezzo all'aria aperta, svolgendo attività aerobica e cardiovascolare, stimolando in questo modo diverse aree muscolari per una completa attività fisica. Non serve alcun livello di preparazione atletica, chiunque può trarre beneficio dall'uso di questo mezzo. I maggiori risultati, in particolare, si hanno su fondoschiena, gambe e ventre, con un lavoro di rassodamento, irrobustimento e appiattimento. L'attività fisica, infatti, è distribuita su diversi muscoli, diversamente da ciò che potrebbe accadere andando in bicicletta o a correre. Dotato di grande manovrabilità, inoltre, è più leggero della bicicletta e per questo maggiormente controllabile e trasportabile.
I recenti aumenti di benzina, bollo e assicurazioni, inoltre, hanno fatto crescere l'interesse anche nei confronti dei monopattini elettrici. «Esistono vari modelli, dai 120 ai mille watt di potenza, non omologati per circolare su strade pubbliche - spiega Andy Pistone, titolare di BiciMessina, rivenditore nel campo dell'elettrico -. Il modello più venduto è quello da 120 W, adatto soprattutto ai bambini. I prezzi variano dai 149 ai 499 euro e ad utilizzarli sono soprattutto gli uomini».
Il monopattino elettrico è adatto anche a un uso quotidiano. È un mezzo versatile e di piccole dimensioni, facile da maneggiare e trasportare nella propria auto e nei mezzi pubblici. Si può utilizzare anche in città, per spostamenti rapidi da un luogo all'altro, nelle strade chiuse e nelle zone pedonali. Grazie alla sua capacità di girare sul posto e alla sua compattezza, è possibile passare anche attraverso vie e passaggi molto stretti, dove altri mezzi non riuscirebbero. Può anche essere usato per andare in ufficio, poiché non comporta un abbigliamento particolare e non fa sudare.  

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati