Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Donne in neuroscienze, nasce una “rete” per il confronto

PALERMO. Le donne sono la maggioranza del personale del Servizio Sanitario nazionale ma  solo poco più del 18%  riveste ruoli apicali. Nonostante 1 medico su 3 sia donna, solo 1 donna su 10 è dirigente medico di struttura complessa. Prendendo spunto da  dati già noti del Ministero per la Salute e da un’ idea delle neurologhe Marina Rizzo e Maria Grazie Piscaglia , è partito il tam tam fra donne che operano nel campo delle Neuroscienze che ora si danno appuntamento per il secondo anno per un nuovo confronto e per rafforzare l’obiettivo del progetto:
- realizzare un forum di discussione nel Portale Web dedicato
- raccolta e diffusione dei dati  relativi alle posizioni occupate dalle donne nelle realtà ospedaliere, universitarie e nel territorio
- analisi del fabbisogno formativo delle Donne in Neuroscienze
- analisi dei temi critici e problematici nelle professioni
Le donne nelle Neuroscienze  sono medici specialisti, psicologhe, imprenditrici di settore,  con una cultura scientifica  aggiornata, arricchita da esperienze all’estero e dalla pratica nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
Negli ospedali, nelle Università, sul territorio rappresentano la spinta innovativa della professione. Restano tuttavia i problemi di accesso ai vertici delle istituzioni mediche e sanitarie.
Per questo le Donne in Neuroscienze istituiscono la loro “rete”, per mettere a confronto esperienze in tutto il territorio italiano attraverso un database e una mailing list cui seguono  resoconti periodici, proposte che possano arrivare anche sul tavolo del legislatore. Il sito Internet del progetto è  www.donnein.com. Nell’ambito del simposio sarà presentato il progetto nazionale Dolore e donne.

Caricamento commenti

Commenta la notizia