Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, allo Steri il seminario "Diverso da chi?"

PALERMO. Si terrà domani alle ore 15, presso la Sala delle Capriate, allo Steri, il seminario "Diverso da chi?", organizzato dal Goethe-Institut di Palermo in collaborazione con l'Università di viale delle Scienze, la Città di Palermo, Confindustria Palermo e con il contributo di Banco di Sicilia/UniCredit Group.
Un momento di approfondimento e di confronto per fare il punto sulla realtà dei diversamente abili.
Il seminario, organizzato dall'istituto diretto da Heidi Sciacchitano, assieme al Console onorario della Germania a Palermo Vincenzo Militello e in collaborazione con Debora Fimiani (psicologa e operatrice nella cooperativa sociale "Il canto di Los"), costituirà l'appuntamento conclusivo dell'omonima rassegna cinematografica che con dodici film ha presentato da gennaio a marzo spunti e testimonianze sul variegato mondo della disabilità.
Si tratterà di un momento di approfondimento e di riflessione comune con l’apporto di esperti, operatori, insegnanti di sostegno e rappresentanti delle organizzazioni dei
disabili.
L'incontro vuole fare il punto sullo stato delle cose per conoscere le luci delle buone prassi ma anche segnalare problemi e ritardi sul campo attraverso riflessioni ed esperienze provenienti anche da un Paese a welfare avanzato come la Germania.
In tempi in cui le urgenze di tipo economico sembrano prevalere sugli obiettivi di qualificazione sociale, le molteplici possibili forme di handicap pongono interrogativi e sfide che può eludere solo una società ripiegata su sé stessa e incapace di progettare un futuro migliore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia