Palermo, allo Steri il seminario "Diverso da chi?"

PALERMO. Si terrà domani alle ore 15, presso la Sala delle Capriate, allo Steri, il seminario "Diverso da chi?", organizzato dal Goethe-Institut di Palermo in collaborazione con l'Università di viale delle Scienze, la Città di Palermo, Confindustria Palermo e con il contributo di Banco di Sicilia/UniCredit Group.
Un momento di approfondimento e di confronto per fare il punto sulla realtà dei diversamente abili.
Il seminario, organizzato dall'istituto diretto da Heidi Sciacchitano, assieme al Console onorario della Germania a Palermo Vincenzo Militello e in collaborazione con Debora Fimiani (psicologa e operatrice nella cooperativa sociale "Il canto di Los"), costituirà l'appuntamento conclusivo dell'omonima rassegna cinematografica che con dodici film ha presentato da gennaio a marzo spunti e testimonianze sul variegato mondo della disabilità.
Si tratterà di un momento di approfondimento e di riflessione comune con l’apporto di esperti, operatori, insegnanti di sostegno e rappresentanti delle organizzazioni dei
disabili.
L'incontro vuole fare il punto sullo stato delle cose per conoscere le luci delle buone prassi ma anche segnalare problemi e ritardi sul campo attraverso riflessioni ed esperienze provenienti anche da un Paese a welfare avanzato come la Germania.
In tempi in cui le urgenze di tipo economico sembrano prevalere sugli obiettivi di qualificazione sociale, le molteplici possibili forme di handicap pongono interrogativi e sfide che può eludere solo una società ripiegata su sé stessa e incapace di progettare un futuro migliore.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati