Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nucleare, la Corea del Nord riattiverà il reattore di Yongbyon

Dalla potenza di 5 megawatt, era stato fermato dopo gli accordi del 2007 raggiunti dal negoziato a Sei. La decisione sarebbe spinta dalla necessità di risolvere la "grave" carenza di energia elettrica

TOKYO. La Corea del Nord riavvierà il reattore nucleare da 5 megawatt di Yongbyon fermato nell'ambito degli accordi del 2007 raggiunti dal negoziato a Sei.
Si tratta del tavolo multilaterale sull'abbandono delle ambizioni atomiche di Pyongyang in cambio di aiuti al quale partecipano le due Coree, Usa, Cina, Russia e Giappone, ma in stallo da dicembre 2008.
L'ultima mossa, che permetterà al Nord di estrarre plutonio dalle barre di combustibile esaurito, è annunciata dall'agenzia ufficiale Kcna, riprendendo un portavoce del Dipartimento generale per l'energia atomica, secondo cui «saranno adottate tutte le misure per riavviare il reattore e per ristrutturare gli impianti associati» al fine di sviluppare le tecnologie nucleari e poter rispondere al fabbisogno energetico del Paese.
La decisione, per altro verso, è coerente con i propositi di Pyongyang di «rafforzare l'arsenale nucleare sia in termini di qualità sia di quantità» ed è funzionale alla necessità di risolvere la «grave» carenza di energia elettrica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia