Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marò, il governo indiano: "Non possiamo escludere la pena di morte"

Nonostante le rassicurazioni scritte sulla sorte dei due militari, tornati nel paese asiatico, arriva una parziale retromarcia da New Dehli

NEW DEHLI. Le autorità giudiziarie indiane hanno disposto la costituzione di un tribunale ad hoc per esaminare il caso dei due marò ritornati ieri a New Delhi. Lo riferiscono oggi i media indiani. L'Alta Corte di New Delhi ha emanato ieri sera un'ordinanza per formare uno speciale organo giudicante come stabilito nella sentenza della Corte Suprema del 18 gennaio. La decisione è stata presa dopo l'autorizzazione del ministro della Giustizia.

Lo scorso 9 marzo il governo indiano aveva già avviato le procedure per il tribunale speciale dopo le accuse di ritardo da parte della Corte Suprema. Come promesso ieri al sottosegretario italiano agli Esteri Staffan de Mistura, il governo di New Delhi intende ora accelerare il complesso iter. Ai giornalisti il ministro della Giustizia Ashwani Kumar ha detto che la proposta inviata dal ministro dell'Interno è stata approvata "in principio" dal suo dicastero, il quale "é impegnato a mettere a punto altri dettagli".

Spera "di ottenere il via libera definitivo dal presidente della corte Suprema Altamas Kabir già la prossima settimana". Secondo lui, il nuovo tribunale si occuperà del caso con una procedura accelerata ("fast track"). L'organismo dovrà decidere se la giurisdizione sul caso spetta all'India oppure se rientra nell'ambito nel diritto internazionale che prevede la competenza della giustizia italiana in base alla Convenzione Onu sul Diritto del Mare (Unclos).

I due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone non rischiano la pena di morte in India perchè il governo di New Delhi ha fornito all'Italia una «assicurazione scritta ufficiale del ministero degli esteri a nome del governo indiano». Lo ha detto il sottosegretario agli Esteri, Staffan De Mistura, parlando con l'ANSA.

Caricamento commenti

Commenta la notizia