Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Inaccettabili queste tr... in Parlamento", è bufera sulle parole di Battiato

L'artista si è espresso così a margine di un suo evento promozionale sul suo ultimo album. Secca la replica di Laura Boldrini: "Da Presidente della Camera dei Deputati e da donna respingo nel modo più fermo l'insulto che da lui arriva alla dignità del Parlamento"

ROMA. "Queste troie che si trovano in Parlamento farebbero qualsiasi cosa. E' una cosa inaccettabile". Lo ha detto il musicista Franco Battiato nel suo intervento al Parlamento Europeo in veste di assessore al Turismo della Regione Sicilia, parlando della compagine politica italiana Secondo Battiato sarebbe meglio che "aprissero un casino". «Quanto detto sulle troie era rivolto al parlamento italiano deviato», ha voluto precisare il maestro Franco Battiato, oggi intervenuto al Parlamento Ue. «Prendo atto con dispiacere che la mia frase, che ovviamente si riferiva a passate esperienze politiche caratterizzate da una logica da mercimonio offensiva della dignità delle donne, sia stato travisata e interpretata come una offesa al Parlamento attuale, per il quale ho stima, o per le donne». Lo afferma Franco Battiato. Spiace altresì, prosegue l'assessore alla cultura della Regione Sicilia, che la mia frase sia stata interpretata come una offesa «al Parlamento italiano attuale, per il quale ho stima, o per le donne, o al Parlamento europeo». «Era evidente che il riferimento era a passate stagioni parlamentari che ogni italiano di buon senso vuole dimenticare. Stagioni - aggiunge - caratterizzate dal malaffare politico, dal disprezzo per le donne e per il bene pubblico». «Dispiace, altresì, prendere atto che dopo un'ora e mezza di conferenza in cui abbiamo raccontato quello che stiamo facendo per ridare dignità e speranza alla Sicilia, sia passata una singola frase che ovviamente non poteva essere riferibile all'attualità», conclude Battiato.

«Stento a credere che un uomo di cultura come Franco Battiato, peraltro impegnato ora in un'esperienza di governo in una Regione importante come la Sicilia, possa aver pronunciato parole tanto volgari». Così il presidente della Camera Laura Boldrini respinge «l'insulto» di Battiato sulle «troie» in Parlamento.«Da Presidente della Camera dei Deputati e da donna respingo nel modo più fermo l'insulto che da lui arriva alla dignità del Parlamento. Neanche il suo prestigio lo autorizza ad usare espressioni cos indiscriminatamente offensive. La critica alle manchevolezze della politica e delle istituzioni può essere anche durissima, ma non deve mai superare il confine che la separa dall'oltraggio», afferma Boldrini in una nota.

Caricamento commenti

Commenta la notizia