Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Papa Francesco, la lavanda dei piedi a dodici detenuti

Nel Giovedì Santo Bergoglio andrà al carcere minorile romano di Casal di Marmo e celebrerà lì la messa. "Riprende una tradizione che seguiva in Argentina"

CITTÀ DEL VATICANO. Nella messa del Giovedì Santo quest'anno il Papa la «lavanda dei piedi» la farà a dodici giovani detenuti. Continua a stupire papa Francesco, in questo inizio di pontificato, rivoluzionando ora anche luoghi e modalità dei riti del Triduo pasquale, e confermando soprattutto la sua volontà di mostrare attenzione e vicinanza agli emarginati. Nel pomeriggio del Giovedì Santo, infatti, Bergoglio andrà in visita al carcere minorile romano di Casal del Marmo dove celebrerà la messa «in coena Domini». La decisione del Pontefice è stata comunicata stamane dalla sala stampa vaticana. Il 28 marzo, il Papa celebrerà al mattino nella basilica di San Pietro la messa «del Crisma». E al pomeriggio si recherà all'istituto penale per minori di Casal del Marmo per la celebrazione della messa «nella Cena del Signore» alle 17.30. Bergoglio rinnova così un'usanza che già praticava abitualmente nella sua arcidiocesi di Buenos Aires. «Com'è noto - ha sottolineato la sala stampa della Santa Sede - la messa della Cena del Signore è caratterizzata dall'annuncio del Comandamento dell'amore e dal gesto della Lavanda dei piedi. Nel suo ministero come arcivescovo di Buenos Aires, il cardinale Bergoglio usava celebrare tale messa in un carcere o in un ospedale o in un ospizio per poveri o persone emarginate». Con la celebrazione a Casal del Marmo, «il Papa Francesco continua tale uso, che dev'essere caratterizzato da un contesto di semplicità».

Anzichè nella basilica di San Pietro - la tradizione vorrebbe anzi la messa del Papa a San Giovanni in Laterano, ma non c'è stata ancora la «presa di possesso» che avverrà dopo Pasqua - la liturgia che ricorda l'Ultima Cena e l'istituzione del sacramento dell'Eucaristia avrà quindi come scenario un carcere minorile, e saranno dodici giovani detenuti a impersonare gli apostoli cui Gesù fece il gesto della lavanda dei piedi. Anche Benedetto XVI visitò sei anni fa l'istituto minorile di Casal del Marmo, il 18 marzo 2007, celebrandovi la messa nella cappella del Padre Misericordioso. Le altre celebrazioni della Settimana Santa, che inizieranno domenica prossima, Domenica delle Palme, con la benedizione di ulivi e palme e la processione in Piazza San Pietro seguita dalla messa, si svolgeranno invece secondo l'uso abituale, come poi renderà noto l'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche. Uno dei momenti culminanti, sarà la tradizionale Via Crucis al Colosseo, la sera del Venerdì Santo.    

La decisione di Bergoglio di andare a Casal del Marmo, tra l'altro, aderisce pienamente alle idee da lui proclamate in questi primi giorni di papato. Se il ministero del vescovo di Roma «comporta anche un potere», ha detto martedì scorso alla sua messa di insediamento, «non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio e che anche il Papa per esercitare il potere deve entrare sempre più in quel servizio che ha il suo vertice luminoso sulla Croce». Deve «accogliere con affetto e tenerezza l'intera umanità» - ha aggiunto - «specie i più poveri, i più deboli, i più piccoli»: quindi «chi ha fame, sete, è straniero, nudo, malato, in carcere». «Papa Francesco ha scelto un luogo di dolore e al tempo stesso di speranza e riconversione», ha detto Liana Giambartolomei, direttrice del carcere minorile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia