Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messa di inizio Pontificato per Papa Francesco: i leader a Roma

Attese a San Pietro oltre 130 delegazioni di capi di Stato, ministri e responsabili di nazioni e organizzazioni di tutto il mondo. Giro in auto scoperta

ROMA. Messa di inizio pontificato per Papa Francesco: oggi in piazza san Pietro sono attese oltre 130 delegazioni di capi di Stato, ministri e responsabili di nazioni e organizzazioni di tutto il mondo, oltre a centinaia di migliaia di fedeli che assisteranno ai solenni riti di insediamento del Pontefice. Bergoglio lascerà poco prima delle 9 la sua abitazione nella casa di Santa Marta in Vaticano, per fare un lungo giro in piazza San Pietro in auto scoperta e salutare così le tante persone arrivati da Roma ma anche da tutto il mondo per la messa. Alle 9.30 il Papa pregherà sulla tomba di San Pietro, poi in processione dentro la basilica raggiungerà con i cardinali concelebranti il sagrato.    
Prima dell'inizio della funzione riceverà i due simboli del ministero pietrino: l'anello del Pescatore in argento dorato, da un'opera dello 'scultore dei papi' Enrico Manfrini, e il Pallio, la fascia di lana bianca con le croci rosse che simboleggia il Buon pastore. Pallio che è lo stesso di Benedetto XVI. Alle 10 inizierà la messa vera e propria, che con alcuni riti più semplificati, come l'offertorio, dovrebbe durare circa due ore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia