In forma come tanti soldati Fitness con gli esercizi militari

La nuova disciplina che arriva dagli Stati Uniti sta trovando consensi anche nelle palestre siciliane. In poche settimane più resistenza e meno peso

PALERMO. Un-due, un-due, passo! Sembra quasi di tornare ai tempi del servizio militare, della tipica marcia, ma da ora potreste sentire questi comandi anche in palestra. Arriva dagli States il military fitness, una nuova disciplina sportiva che trae ispirazione dai duri addestramenti della preparazione fisica dei soldati. Sbarcato qualche anno fa in Italia, lo stile dei marines fa, dunque, il suo ingresso anche in palestra, rientrando a tutti gli effetti tra le tendenze fitness più richieste dagli sportivi. Sia perché si tratta di un allenamento duro ma completo sia perché in sole sei settimane promette di raggiungere ottimi risultati. Tra i tanti esercizi: flessioni, corsa con zaini a carico - volutamente appesantititi - sollevamento pesi, addominali, esercizi con corde, superamento di ostacoli e così via. Tutte attività che tonificano il corpo migliorandone anche la resistenza e la mente, in quanto motiva e migliora la fiducia in se stessi.
E i numeri lo conformano. Dopo sei settimane di allenamento con trainer spesso formati nelle caserme, i risultati sono sotto gli occhi di tutti: si riduce la massa grassa del 3-5%, si perdono dai 3 agli 8 chili, il girovita si stringe di 5 centimetri e la forza e la resistenza migliorano del 25%. Altro punto di forza della nuova pratica sportiva, oltre alla possibilità di allenarsi anche all'aperto, a contatto con la natura, è lo stimolo al gioco di squadra che aiuta costantemente a non arrendersi e a mantenere, quindi, «il passo» con il resto del gruppo. Gli esercizi vengono effettuati in modalità diverse a seconda del grado della performance sportiva affinché chiunque abbia la possibilità di mettersi in gioco. Il military fitness può essere, infatti, praticato sia da persone già allenate che meno in forma, ovviamente dosando i tempi di allenamento e i pesi. E' un lavoro che coinvolge globalmente tutto il corpo attraverso esercizi che interessano contemporaneamente e in maniera sinergica più distretti muscolari e che dà realmente la possibilità di avere un fisico asciutto, tonico, scattante e, soprattutto sano, in breve tempo. Un training, quindi, adatto ai duri, alle persone dal carattere deciso e dotate di carisma e grande volontà.

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