Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il nuovo Pontefice è l'argentino Bergoglio. Prima giornata da Papa

Il Papa è stato eletto al quinto scrutinio dopo due fumate nere. In mattinata a Santa Maria Maggiore dove è rimasto per 30 minuti pregando nella Cappella Paolina

ROMA. Papa Francesco I è arrivato pochi minuti dopo le 8 a Santa Maria Maggiore, una delle principali basiliche della capitale. Il Pontefice è entrato nella basilica da un ingresso laterale a bordo di un'auto. Ad attenderlo una cinquantina di persone, molti dei quali fotografi e cronisti.

Papa Francesco è rimasto per circa 30 minuti nella basilica. Qui ha pregato nella Cappella Paolina della Basilica, dove c'é l'immagine della Salus Populi Romani che dà il nome a S.Maria Maggiore.Il Pontefice era accompagnato dal prefetto della Casa pontificia George Gaenswein e dal viceprefetto padre Leonardo Sapienza.

L'ELEZIONE
. Il cardinale JORGE MARIO BERGOGLIO è stato eletto Papa. Si chiamerà Francesco I. Il pontefice è stato eletto al quinto scrutinio dopo le fumate nere di ieri sera e di questa mattina. Giorgio Bergoglio eletto papa era già arrivato vicino al soglio pontificio nello scorso conclave, quando arrivò per cos dire «secondo», e poi fu invece eletto pontefice Joseph Ratzinger. Il gesuita Bergoglio è il 266/esimo Pontefice della storia della Chiesa. L'argentino Bergoglio è il primo Papa sudamericano della storia. E' nato il 17 dicembre del 1936 nella stessa città argentina di cui oggi è arcivescovo. È gesuita. Prima sorpresi al nome di Bergoglio, poi si sono lasciati andare ad un lungo applauso i fedeli che da ore attendevano di vedere il successore di Benedetto XVI.
L'annuncio dell'elezione di Jorge Bergoglio a nuovo papa ha colto di sorpresa anche la cattedrale di Buenos Aires dove è subito scattato un applauso. I presenti al momento dell'annuncio stavano recitando il rosario. Una donna di si è inginocchiata e ha esclamato: "Non ci posso credere abbiamo un papa argentino".

APPASSIONATO DI TANGO E CALCIO, AVEVA UNA FIDANZATA. 'Mi piace il tango è il capitolo più intimista del libro-intervista su Jorge Mario Bergoglio 'Il gesuità, scritto dai giornalisti Francesca Ambrogetti e Sergio Rubin nel 2010. Nel libro Bergoglio rivela di aver avuto una fidanzata («era del gruppo di amici con i quali andavamo a ballare. Poi ho scoperto la vocazione religiosa»). Il nuovo Papa è anche un appassionato di calcio e tifoso del San Lorenzo.



PADRE LOMBARDI.
Il Papa, avendo scelto il nome Francesco, ha espresso "semplicità e testimonianza evangelica". Lo ha detto il direttore della sala stampa vaticana, Padre Federico Lombardi, nel briefing con i giornalisti. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia