Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fecondazione assistita: "Ok" dalla commissione Sanità dell'Ars

Le coppie siciliane non saranno più costrette a lasciare l'isola per completare i cicli. Borsellino: "Allineiamo la Sicilia agli standard nazionali in questo settore"

PALERMO. La commissione Sanità dell'Ars ieri sera ha dato parere favorevole al decreto sulla procreazione assistita in Sicilia. "Adesso - dice il presidente della commissione, Pippo Digiacomo - le coppie siciliane non saranno più costrette a lasciare l'isola per completare i cicli di fecondazione assistita, che potranno essere effettuati sia nelle strutture pubbliche che in quelle private".

I costi dei cicli di fecondazione assistita variano da 850 a 2.700 euro, e la Regione prevede un contributo che può variare da 500 a 1.700 euro, anche in relazione alle condizioni economiche del richiedente.

"Abbiamo varato un riordino complessivo - dice l'assessore alla Salute Lucia Borsellino - a partire dai requisiti richiesti ai centri pubblici e privati. Adesso allineiamo la Sicilia agli standard nazionali in questo settore, delicato sotto diversi punti di vista. Circa il 30% delle coppie italiane ha problemi di infertilità, intervenire in questo campo credo sia doveroso". Il decreto passa alla firma dall'assessore alla Salute.

Caricamento commenti

Commenta la notizia