Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L’amore, l’amicizia, la ricerca della felicità nel libro del siciliano Marchese

Si presenta a Palermo “Tu di Più!”, che racconta l’inquietudine di un giovane di 32 anni. In programma anche un aperitivo e un dibattito. La casa editrice Wordmage Edizioni darà in beneficenza parte del ricavato

PALERMO. Oggi, martedì 5 marzo, alle 18:30, il Dorian Art di piazza Don Bosco, 11 ospiterà la presentazione del romanzo “Tu di Più!” scritto dall’autore siciliano Marco Marchese, ed edito dalla Wordmage Edizioni. La serata s’intitola “Book presentation and Aperitif” e prevede un incontro dibattito su alcuni temi quali l’amore, l’amicizia, il lavoro e la morte, e ancora la lettura di alcuni brani e a seguire la presentazione dell’iniziativa “Wordmage Edizioni per il Sociale” che impegna la casa editrice a donare in beneficenza parte del prezzo di copertina. L’evento sarà presentato da Gioacchino Caponetto mentre le letture saranno a cura di Lorenzo Randazzo.
Tu di Più! è una storia ordinaria in cui ognuno può trovare una parte di sé nascosta tra le pagine, nell'inquietudine di Fabio, un giovane di 32 anni con una vita apparentemente perfetta che un giorno si accorge di non sentirla più sua. Poi, un fatto diventa l'opportunità di vivere più lentamente, fare spazio ai ricordi e iniziare a riscoprirsi. Da qui, il protagonista inizia a riflettere sull’amore, a ripercorrere le tappe di un’amicizia importante, a capire che l’unica cosa che conta è essere liberi e felici perché la felicità non esiste per sempre, ma è fatta da tanti attimi che dipendono da ognuno noi. Una storia semplice che racchiude in un attimo l'essenza della vera felicità, tema centrale del libro e del dibattito in scaletta durante la presentazione.

In concomitanza con l’uscita del libro, la casa editrice Wordmage Edizioni lancia l’iniziativa “Wordmage per il Sociale” attraverso cui s’impegna a donare in beneficenza 2€ del prezzo di copertina per ogni copia venduta. I fondi raccolti contribuiranno alla realizzazione di 3 progetti sociali: “Sol Music 2013” di Mobilitazione Sociale onlus, “Special Scattando” di Codice Segreto onlus e “Una scuola per i bambini pigmei” di Ali per Volare onlus. La scelta dell’ente cui destinare la quota benefica può essere fatta direttamente dal cliente al momento dell’acquisto. Il libro può essere acquistato online collegandosi al sito edizioni.wordmage.it oppure in occasione della presentazione.
Tu di Più!
Tra il traffico costante di una città come Palermo e la quotidianità del lavoro, qualcosa potrebbe cambiare il corso delle cose. Qualcosa che non ti aspettavi, ma che speravi potesse accadere. Chiedersi se esiste l’amore (quello vero), ricordare un’amicizia che ha lasciato il segno. Mollare un lavoro certo per uno incerto (ma tuo), scoprire che hai una vita sola e devi viverla da protagonista perché l’unica cosa che conta è essere liberi e felici. È quello che succede a Fabio all’età di 32 anni. Una rapina, 25 giorni in ospedale, e poi un banale cartello con la scritta “affittasi”. Tu di Più! si snoda intorno ad un fatto che rompe la routine del protagonista per dare spazio a quei pensieri che spesso sfuggono all’occhio della frenesia quotidiana. Ed è proprio in questo momento che Fabio si accorge che la sua vita ha bisogno di una svolta, di quel profondo cambiamento che ognuno spera di trovare in qualcuno o in qualcosa, ma che spesso dipende solo dalla propria volontà. La sua vita è apparentemente perfetta: è laureato, ha un buon lavoro, una casa, una bella macchina e una ragazza. Cosa potrebbe volere di più un ragazzo della sua età? Forse è proprio questo il problema. Una vita troppo piatta. Una vita che non si lamenta e che si accontenta. Da qui nascono profonde riflessioni sull’amicizia e sull’amore, quest’ultimo con le sue diverse sfaccettature, tra cui quello omosessuale, ma anche sul lavoro, sulla figura paterna e sulla morte, anch’essa legata profondamente alla felicità e al libro. La storia è ambientata a Palermo, città misteriosa e ambigua in cui il giovane Fabio si trasferisce per frequentare l’università e poi iniziare la sua carriera professionale. Scorrendo le pagine, eventi, ricordi e incontri si susseguono in una maniera perfettamente causale cambiando il corso della vita del protagonista.

Caricamento commenti

Commenta la notizia