Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un tour alla scoperta della Sicilia barocca del Cerasuolo

«Verso Sud: la Sicilia barocca del Cerasuolo». Questo il titolo dello stage di formazione che vedrà coinvolti diversi appassionati e studiosi di vino in programma dal 22 al 24 marzo prossimi ed organizzato dall'Accademia degli Studi del Vino in collaborazione con l'Associazione Strada del Vino del Cerasuolo di Vittoria.
Un viaggio fra cantine alla scoperta della viticoltura e dell’enologia che hanno reso celebre l'unica Docg siciliana, accompagnati da esperti di analisi sensoriale per approfondire le proprie conoscenze nel settore.
Una decina le aziende che saranno visitate dai partecipanti i quali potranno altresì ammirare le bellezze paesaggistiche e culturali della terra barocca. «Lo stage - spiega Ilenia Amarù, direttore della Strada del Vino del Cerasuolo di Vittoria - è rivolto a tutti. Il programma formativo verte su enologia, marketing e analisi sensoriale. Le visite in programma presso le varie aziende del territorio che hanno aderito serviranno ad approfondire la conoscenza del nostro terroir e dei nostri metodi di coltivazione e vinificazione. Ho proposto all'Accademia del Vino una collaborazione - prosegue Amarù - perché volevo programmare delle attività di formazione all'interno dell'Enoteca. La mia proposta è stata accolta con entusiasmo, tanto più che loro avevano già attenzionato alcune delle nostre aziende associate».
Fra gli obiettivi dello stage anche quello di far conoscere la Sicilia del Cerasuolo. «È senza dubbio uno dei territori più interessanti dell'Isola, ancora non del tutto conosciuti - conclude il direttore della Strada - vogliamo attraverso tale progetto contribuire ad ampliare la conoscenza di questa parte di territorio, delle aziende che in esso operano ogni giorno e di questo meraviglioso vino».

Caricamento commenti

Commenta la notizia