Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia, dieci anni a Nicchi: pene per altri 24 boss

Quasi due secoli di carcere sono stati inflitti a Palermo a 25 tra boss e gregari del mandamento di Pagliarelli e della famiglia mafiosa del Borgo Vecchio, accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa ed estorsioni

PALERMO. Quasi due secoli di carcere sono stati inflitti a Palermo a 25 tra boss e gregari del mandamento di Pagliarelli e della famiglia mafiosa del Borgo Vecchio, accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa ed estorsioni. Cinque gli assolti. Cinque persone sono state assolte. L'operazione che portò al loro arresto nel 2011 nacque dall'indagine, denominata «Hybris». Tra i condannati, col rito abbreviato, dal gup Giangaspare Camerini anche il capomafia palermitano Gianni Nicchi che ha avuto 10 anni di carcere.
Gli altri imputati sono: Michele Armanno condannato a 16 anni, Giovanni Adamo a 10 anni e 4 mesi, Vincenzo Annatelli a 6 anni e 8 mesi, Domenico Bellino a 12 anni, Antonino Bertolino a 7 anni, Giovanni Castello a 14 anni, Salvatore D'Ambrogio a 8 anni, Luigi Giardina, cognato di Gianni Nicchi, a 3 anni e 3 mesi (per Giardina, difeso dall'avvocato Giovanni Castronovo, il reato di associazione mafiosa è stato derubricato in favoreggiamento aggravato). A Maurizio Lareddola sono stati inflitti 14 anni, ad Alessandro Longo 4 anni e 8 mesi, a Gioacchino Martorana 9 anni, a Salvatore Mirino e Mariano Morfino 6 anni e 8 mesi, a Vincenzo Di Gaetano 10 anni, a Giovanni Tarantino 6 anni e 8 mesi, a Giampiero Scozzari 12 anni, a Paolo Suleman, a Marcello Viviano 10, a Giuseppe Zizo 6 anni e 8 mesi, a Filippo Burgio 3 anni e 8 mesi, a Davide Pagliaro 3 anni, a Francesco Russo 2, a Simona Scarici 2 anni e 8 mesi, ad Antonino Lo Sciuto 2 anni. Assolti Alessandro Costa (difeso dagli avvocati Michele Giovinco e Domenico La Blasca), Giuseppe Orofino (difeso dall'avvocato Angelo Formuso), Alessandro Sansone (difeso dall'avvocato Michele Giovinco), Carmelo Bongiorno (difeso dall'avvocato Debora Speciale), Giuseppe Spatafora (difeso dall'avvocato Marcello Montalbano).

Caricamento commenti

Commenta la notizia