Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavatrici, sì ai grandi formati: così si risparmiano tempo e soldi

In tempo di crisi le più acquistate in Sicilia sono quelle con la capienza maggiore: costano di più ma si evita di caricarle più volte

PALERMO. Avere biancheria sempre perfettamente pulita e profumata con minino sforzo. Potrebbe essere uno dei sogni dei perfetti padroni di casa. Un’alleata è la tecnologia. In questi anni il mercato delle lavatrici si è allargato offrendo tante varianti dell’elettrodomestico bianco per eccellenza. Fondamentale è il risparmio energetico che in tempi di crisi economica non è mai abbastanza. Secondo i dati riportati sul sito www.energiapertutti.it una lavatrice di classe C consuma durante un lavaggio programmato alla temperatura di quaranta gradi 0.70 kwh, con un picco di consumo di 1915 watt; mentre la classe “A” consuma complessivamente 0.57 kwh, con un picco di consumo di 1809 watt. Il risparmio è ancora più grande se si scelgono lavatrici a doppio flusso o doppio ingresso che non necessitano di resistenza elettrica per riscaldare l’acqua. In questo caso si consuma complessivamente 0.06 kwh, con un picco di consumo di 297 watt. Il risparmio è evidente ma questi dispositivi sono più costosi degli altri.
Forse è per questo che un numero sempre crescente di siciliani decide di coniugare risparmio e qualità. «Molti dei nostri clienti chiedono lavatrici grandi e quindi capienti dai sei chili in su - afferma Roberto Maggio del punto vendita di ricambi ed elettrodomestici omonimo di via Don Orione a Palermo –, le persone decidono di ottimizzare tempo, spazio ed energie. Con una lavabiancheria più grande infatti si possono pulire più cose in una sola volta. I prezzi medi partono dai 350 euro in su. Notiamo che la gente adesso si fida dei grandi marchi. Si spende qualche euro in più ma si è sicuri di acquistare un buon prodotto. Con garanzie che vanno dai due ai sei anni». «Sono richiestissimi i grandi formati delle lavatrici, in genere intorno ai sei o sette chili soprattutto se chi l’acquista ha una famiglia composta da più persone – fanno sapere invece dal negozio di elettrodomestici Sammartano di corso dei Mille - per i single ci sono anche i formati più piccoli per evitare sprechi». Allettanti anche le promozioni dei grandi negozi di elettrodomestici. I siciliani tengono sempre d’occhio i depliant delle aziende per trovare l’offerta più vantaggiosa. Di certo, le lavatrici sono cambiate nel corso degli anni diventando persino più intelligenti. In quelle di ultima generazione è possibile infatti programmare l’orario in cui si intende cominciare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia