Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terremoto tra Emilia e Toscana: nessun danno

Una scossa di magnitudo di circa 4,8 è stata avvertita attorno alle 15.50 a Bologna, Modena e Reggio Emilia. E' durata qualche secondo e ha avuto epicentro in provincia di Lucca

BOLOGNA. Una scossa di terremoto di magnitudo di circa 4,8 è stata avvertita attorno alle 15.50 a Bologna, Modena e Reggio Emilia. E' durata qualche secondo. E' quanto risulta dai primi dati dell'Istituto Nazionale di Grofisica e Vulcanologia (Ingv), che sta lavorando alla definizione precisa della magnitudo.

La scossa - che si è verificata tra l'Emilia e la Toscana, con epicentro in Garfagnana, nella provincia di Lucca - è stata avvertita anche a Genova e in tutto il levante liguresi, a Pisa e provincia.

Anche in tutta la Versilia nel primo pomeriggio è stata avvertita la scossa di terremoto. Molte le telefonate ai centralini dei vigili del fuoco per chiedere notizie su quanto avvenuto, ma non si registrano danni a cose e persone. Molto lo spavento da chi ha avvertito specialmente ai piani alti delle abitazioni e uffici le scosse di terremoto. Paura anche fra gli alunni di alcune scuole dell'entroterra versiliese.

Nessun danno viene segnalato per opere d'arte o monumenti a Firenze. Tutto regolare alla Galleria degli Uffizi, si spiega dalla soprintendenza che non ha ricevuto segnalazioni da altri musei o siti di interesse artistico. Lo stesso vale per il Duomo e la sua cupola: nessun danno è segnalato

In alcuni comuni dell'alto appennino Modenese è stata interrotta l'attività scolastica e sono in corso i controlli su tutte le strutture pubbliche poichè la scossa è stata particolarmente intensa. Funzionari delle Provincie di Modena e Reggio Emilia, e quelli della Regione, si stanno portando in zona per coadiuvare i sindaci nelle valutazioni dei danni. Alle 16.25 non erano giunte segnalazioni di interventi di rilievo nemmeno dai vigili del fuoco. L'unico intervento del 118 a Pavullo (Modena) si è avuto per un malore che ha colto una persona che ha avvertito la scossa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia