Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Cataldo "seppellita" dai rifiuti, Mazza: "Razionalizzare la raccolta"

L’assessore all’ambiente anticipa i temi del vertice all’Ato di lunedì: «Come organizzeranno la Geoagriturismo?»

SAN CATALDO. “L’intero sistema di raccolta dei rifiuti va razionalizzato e riprogrammato in tempo per evitare che in futuro possa realizzarsi quello che è accaduto in questi giorni”. Lo ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Giuseppe Mazza dopo che in queste ultime settimana San Cataldo è stata letteralmente seppellita dall’immondizia a causa dello sciopero dei netturbini della Geoagriturismo che avevano deciso di incrociare le braccia perché ancora in attesa degli stipendi di novembre e dicembre oltre che della tredicesima.

A tal proposito l’assessore Mazza anticipa che lunedì mattina si terrà un vertice all’Ato su richiesta del sindaco Francesco Raimondi. “Serve scongiurare che si verifichi un’altra emergenza rifiuti – ha dichiarato l’assessore Mazza – e per questo chiederemo all’Ato come intende organizzare d’ora in avanti il servizio della Geoagriturismo. Inoltre si parlerà di razionalizzazione dei costi, visto che adesso alla Tarsu subentrerà la nuova tassa Tares che sarà interamente a carico del cittadino. Noi in quest’ottica abbiamo già aumentato il numero degli autocompattatori da due a tre, rendendo non solo la raccolta più efficiente ma, allo stesso tempo, abbattendo il numero di turni per i netturbini”. Sarà un’occasione, per gli amministratori sancataldesi, per fissare i paletti con l’ente di gestione dei rifiuti.

Intanto il presidente della Geoagriturismo, Giovanni Baglio, fa sapere che i soldi per il pagamento dei trentadue dipendenti, saranno accreditati entro e non oltre il 31 gennaio. Baglio ha dovuto chiedere un anticipo su fatturazione all’istituto di credito per sopperire alla mancanza di liquidità in cui l’Ato si trova in questo momento.

Ai dipendenti saranno corrisposte le mensilità arretrate anche se già ai primi di febbraio avranno maturato un altro stipendio e anche questa volta potrebbero registrarsi dei malcontenti. Ad ogni modo il vertice di lunedì servirà a chiarire anche quest’aspetto. Torna alla normalità invece la situazione dei rifiuti in città. Le strade sono state totalmente ripulite e adesso i netturbini hanno ripreso la normale turnazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia