Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Artioli e Visentin nella Lista Monti, D’Alia capolista nell’Udc

Ancora da definire la lista per il collegio orientale: anche lì il capolista dovrebbe essere D’Alia, seguito probabilmente dall’ex leader dell’Mpa Giovanni Pistorio. Al Senato invece i centristi andranno insieme a Fli e montiani nel listone unico, che sarà guidato da Pier Ferdinando Casini

PALERMO. L’Udc ha scelto i primi candidati alla Camera in Sicilia. A meno di sorprese nel collegio occidentale, dietro il capolista Gianpiero D’Alia, troveranno posto Ferdinando Adornato (che però è candidato anche in altre tre regioni del Nord), Rosario Basile e Tonino Gagliano. Basile è il vicepresidente di Confindustria Palermo, Gagliano è il presidente dell’ordine degli avvocati di Gela.

Ancora da definire la lista per il collegio orientale: anche lì il capolista dovrebbe essere D’Alia, seguito probabilmente dall’ex leader dell’Mpa Giovanni Pistorio.
Al Senato invece i centristi andranno insieme a Fli e montiani nel listone unico, che sarà guidato da Pier Ferdinando Casini. Alla Camera la Lista Monti schiera a Palermo l’imprenditorice Gea Schirò seguita da Ettore Artioli che non a caso ieri si è dimesso dalla guida dell’Amat. Nel collegio orientale i montiani saranno guidati da Andrea Vecchio seguito dall’ex sindaco di Siracusa Roberto Visentin.

Ieri anche Rosario Crocetta ha compiuto un passo decisivo verso la formazione della sua lista Megafono, federata al Pd al Senato. Il presidente della Regione ha respinto il pressing dei fedelissimi che lo volevano in corsa: capolista resta Beppe Lumia, seguito da Sebastiano Tusa e dall’assessore ai Rifiuti Nicolò Marino. Non sarà in lista invece Sonia Alfano: «Non sono interessata al progetto». La Alfano resta parlamentare europeo ma ammette di aver ricevuto altre proposte. Fibrillazioni fra i finiani. La lista alla camera dovrebbe vedere ai posti utili all’elezione soprattutto gli uscenti, da Carmelo Briguglio a Fabio Granata (al Senato il posto utile è invece andato a Mario Baldassarri). E per questo motivo i tre deputati regionali non rieletti - Livio Marrocco, Luigi Gentile e Alessandro Aricò - hanno deciso ieri di non prendere parte alla lista. I tre finiani sono stati cortegiati nelle ultime ore dagli ex compagni in An oggi fondatori della lista Fratelli d’Italia e dagli uomini di Tabacci. Ma ancora non hanno deciso il loro futuro

Caricamento commenti

Commenta la notizia