Ars, i grillini restituiscono parte dell’indennità

Il capogruppo del Movimento Cinque Stelle, Cancelleri: «Personalmente ho restituito circa 8 mila degli 11 mila euro che ho ricevuto». Già emessi i bonifici alla tesoreria dell’Ars, i soldi in un fondo per il microcredito

PALERMO. I 15 deputati regionali del Movimento Cinque Stelle dell'Assemblea regionale siciliana hanno consegnato all'amministrazione parte degli emolumenti. Sono già stati emessi i bonifici alla tesoreria dell'Ars relativamente alle retribuzioni del mese di dicembre. In media ogni deputato ha trattenuto per se tra i 2.500 e i 3 mila euro.  Il capogruppo Giancarlo Cancelleri dice: «Io personalmente ho restituito circa 8 mila degli 11 mila euro che ho ricevuto a dicembre». I fondi al momento saranno accantonati dall'amministrazione e non appena diventerà legge la norma inserita nella finanziaria (sarà approvata entro aprile) le risorse confluiranno in un fondo per il microcredito. Domani i grillini forniranno i dettagli durante quello che hanno definito «Restitution day».

«Speriamo che altri rinuncino a parte della retribuzione», dice Cancelleri. 

Fino a quando non sarà operativo il fondo per il microcredito, i deputati grillini ogni mese verseranno una quota degli emolumenti all'amministrazione, facendosi comunque carico della maggiore tassazione.  «L'obiettivo - aggiunge Cancelleri - è che l'Ars ci accrediti solo la somma che intendiamo trattenere senza dover incassare l'intero emolumento per poi riconsegnarlo». La norma sul fondo per il microcredito, prosegue il capogruppo M5S, «è stata inserita nella legge di stabilità dal governo Crocetta  che è stato sensibile alle nostre sollecitazioni». «Speriamo che altri rinuncino a parte della retribuzione», dice Cancelleri. Il fondo per il microcredito, non appena sarà operativo, sarà gestito dall'assessorato alle Attività produttive guidato da Linda Vancheri. «Ovviamente, noi vigileremo affinchè le somme versate sul fondo siano utilizzate per il sostegno alle piccole imprese» afferma il portavoce dei cinquestelle. Domani il gruppo dei grillini presenterà in dettaglio le somme restituite da ogni singolo parlamentare, cifre che si differenziano in base agli incarichi che i deputati ricoprono nelle commissioni e nell'ufficio di presidenza.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati