Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sollievo per Hillary Clinton, non ha un ictus

Dopo dubbi e misteri i medici sciolgono ogni incertezza: fiduciosi una piena guarigione. Il coagulo, individuato con uno scan, si è formato in una vena dietro l'orecchio destro

NEW YORK. Sospiro di sollievo per il segretario di stato Usa, Hillary Clinton: ricoverata al Presbiterian Hospital di New York, i medici che la curano hanno rivelato hanno dichiarato ufficialmente che ha riportato un trombo fra il cervello e la parete del cranio, e che non ha avuto un ictus né ha riportato danno neurologici. I medici hanno fatto inoltre sapere di essere fiduciosi che la Cliton "guarirà completamente".
Il coagulo, individuato con uno scan, si è formato in una vena dietro l'orecchio destro, dicono i medici, secondo i quali Hillary Clinton "è di buon umore e si confronta con loro, con i familiari e con il suo personale".
In queste ore i medici - aveva detto il portavoce Philippe Reines - hanno continuato a valutare le sue condizioni, comprese altri aspetti connessi alla commozione cerebrale, che ha sofferto alcune settimane fa quando ha sbattuto la testa in seguito ad uno svenimento in casa causato da disidratazione. "I medici stanno seguendo la situazione minuto per minuto e decideranno se sarà necessario intervenire ulteriormente", aveva aggiunto.
E' dal 10 dicembre che il segretario di Stato non appare in pubblico, quando un virus gastrointestinale l'ha costretta a annullare il suo viaggio in Marocco per partecipare, tra l'altro, alla riunione del gruppo dei Paesi Amici della Siria tenutasi a Marrakesh. Fonti vicine alla famiglia Clinton hanno continuato ad assicurare negli ultimi giorni che le condizioni di Hillary erano buone e in via di miglioramento. Nei prossimi giorni era nuovamente attesa anche una sua testimonianza in Congresso sull'attacco al consolato Usa a Bengasi in cui l'11 settembre scorso sono stati uccisi quattro americani tra cui l'ambasciatore Chris Stevens. Uno degli ultimi impegni prima del previsto passaggio delle consegne al Dipartimento di Stato al suo successore John Kerry. Poi avrà alcuni anni per pensare se tentare la scalata alla casa Bianca nel 2016.

Caricamento commenti

Commenta la notizia