Ford Fiesta non tramonta mai Nuova generazione anche con EcoBost

Intramontabile, la Ford Fiesta nuova generazione arriverà in Italia a  fine gennaio. La compatta due volumi più venduta in Europa ha rinnovato il suo look, adottando comfort e dotazioni prima riservate a vetture di segmento superiore e offrendo innovativi livelli di tecnologia ed efficienza.
Nuova Fiesta presenta un design con gli stilemi e le forme dei più recenti canoni del DNA estetico Ford, aggiungendo una nota di sportività alle già apprezzate linee della generazione precedente. L’anteriore si distingue per l’ampia griglia trapezoidale e il nuovo profilo dei fari, dotati di luci diurne a LED, ed è dominato da un cofano caratterizzato da eleganti scolpiture. All’esterno sono stati ridisegnati i fendinebbia e i fari posteriori, mentre paraurti e passaruota assumono un look più muscolare.
Gli interni sono stati arricchiti utilizzando materiali di buona qualità e riposizionando interruttori e comandi per massimizzare l’accessibilità. La console centrale, dotata di un display da 5 pollici, è rifinita con eleganti superfici in nero lucido e il volante é interamente in pelle così come i sedili, disponibili anche con una forma lombare dal look più sportivo.
Ampia l’offerta di motori  che ne comprende ben  cinque con emissioni inferiori ai 100g/km di CO2, sia diesel che benzina. Sulla nuova Fiesta è subito disponibile il motore EcoBoost 1.0 a benzina, nominato Motore dell’Anno 2012. Questo propulsore a tre cilindri si avvale di turbo, iniezione diretta e fasatura variabile delle valvole, nonché di un sistema di raffreddamento a due vie, per erogare la potenza di un motore di cilindrata superiore, ma con l’efficienza di un’unità compatta. Si passa poi al 1.2 da 60 cv. fino al 1.6 da 105 cv. Per chi invece opta per una vettura dai consumi ancora più contenuti e dalle basse emissioni c’é in listino una motorizzazione a doppia alimentazione benzina-Gpl, un 1.4 da 96 cv. nell’uso a benzina che diventano 92 se si viaggia a Gpl. Infine due le motorizzazioni a gasolio: il 1.5 TDCi da 75 cv.e il 1.6 TDCi da 95 cv.
Nuova Ford Fiesta manterrà lo stesso prezzo della precedente versione con il modello d’ingresso, la 1.2 benzina da 60 cv. cambio manuale, tre porte, a 11.750 euro. Il nuovo tre cilindri da 80 cv. costerà 12.500 euro (sostituisce la 1.2 da 82 cv. quattro cilindri che non sarà disponibile). La Ford Fiesta 1.6 da 105 cv. con cambio automatico PowerShift a 13.250 euro mentre la 1.5 TDCi da 75 cv. è in vendita a partire da 14.000 euro. Allo stesso prezzo è possibile acquistare anche la Ford Fiesta Gpl, con il quattro cilindri 1.4 Gpl da 92 cv.
Poco più costoso il quattro cilindri a gasolio della Ford Fiesta 1.6 TDCi, offerto a 14.750 euro. Un listino molto semplice, con un divario di 750 euro tra una motorizzazione e l’altra, così come per passare dalle versioni a 3 alle versioni a 5 porte. Il top sarà a 17.000 euro con la 1.6 TDCi cinque porte in allestimento Titanium.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati