Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cake design, quando le torte si trasformano in opere d’arte

Un hobby casalingo è diventato un autentico business per chi impara a realizzare i ricercatissimi prodotti della cucina e della pasticceria

È sulla bocca di tutti. Il fenomeno del cake design spopola anche in Sicilia, divenendo una delle attività preferite dagli amanti della pasticceria e non solo.
Il cake design, l’arte di decorare le torte, in realtà, non riguarda unicamente il mondo della cucina e della pasticceria nello specifico, ma si tratta di una vera e propria arte del design. I cake designers, infatti, non sono necessariamente dei pasticceri, bensì degli esperti di design, specializzati, in particolar modo, in progettazione, grafica, pittura, architettura. Una sola abilità è richiesta, fondamentale per un aspirante del settore: la creatività, ossia l'arte di creare e inventare qualcosa, rendendo, poi, possibile la sua realizzazione. I veri appassionati seguono questa tendenza ormai da mesi, tenendosi aggiornati, giorno per giorno, o navigando tra blog e siti web o guardando, gli ormai numerosi programmi dedicati alla nuova mania, primo fra tutti "Il Boss delle Torte", reality americano che ha dato il via alla travolgente passione per la sugar art e per i dolci in generale.
Per godere, infatti, di una spettacolare e ottima torta, i golosi di tutta Italia sono sempre più alla ricerca di pasticcerie e siti web che permettano di avere, nei giorni di festa e nelle occasioni speciali, i dolci opere d'arte visti in tv. In Italia, e in particolar modo in Sicilia, la capacità di decorare le torte è diventata espressione artistica per chi desidera sperimentare e crearsi, perché no, un'effettiva professione. Sono, infatti, sempre di più le persone che si avvicinano al mondo del cake design per farne una vera e propria esperienza professionale, collaborando, anche da casa, con wedding planner, aziende di catering o pasticcerie. Santina Volanti, per esempio, dopo aver lavorato quattro anni in pasticceria, ha deciso di specializzarsi nelle torte con decoro, grazie a uno dei tanti corsi in circolazione che, spesso e volentieri, mettono a disposizione dei propri allievi veri maestri del cake. Così, tra divertimento, passione e creatività, quello che inizialmente era un hobby casalingo, si trasforma in un autentico business.

Caricamento commenti

Commenta la notizia