Palermo, progetto per 40 giovani delle comunità di alloggio

PALERMO. Parte un progetto per 40 giovani palermitani delle comunità alloggio e delle case famiglia. E' la peculiarità innovativa del progetto "Comunità Blog", che rientra nell'Avviso 1 della Regione, finanziato con 500 mila euro del Por 2007-13, per una durata di 22 mesi.

Partner del progetto sono il Comune di Palermo, le strutture del privato sociale Apriti Cuore e la cooperativa Jus Vitae. Si tratta di un processo di accompagnamento al lavoro mediante un network di aziende convenzionate (dal settore turistico-alberghiero, all'agroalimentare, all'artigianato) e l'interazione dei giovani con il sistema delle tecnologie multimediali. Quaranta giovani dai 16 ai 21 anni, provenienti da comunità alloggio e case famiglia, selezionati dagli assistenti sociali del Comune con un bando rivolto alle comunità, fruiranno di una formazione specifica sulle nuove tecnologie applicate alla ricerca di lavoro attive.

In un secondo momento, 25 di loro, al termine del percorso formativo di 2 mesi che comincerà a gennaio 2013, potranno partecipare a un periodo di work experience in azienda di 13 mesi, per cui avranno un'indennità, per poter poi entrare concretamente nel mondo del lavoro. Per 15 di loro ci sarà anche un accompagnamento verso l'autoimprenditorialità.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati