Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bankitalia: "In Sicilia la disoccupazione sfiora il 20%"

Secondo lo studio, una percentuale così elevata di disoccupati non si raggiungeva nell'isola da quasi dieci anni (dal 2003), mentre quella degli occupati risulta pari a -15% rispetto alla media nazionale. La contrazione della forza lavoro si è registrata in particolare nell' edilizia e nell'industria (complessivamente pari a -7,9%) e nei servizi (-2,9)

PALERMO. Non si ferma l'emorragia di posti di lavoro in Sicilia dove nei primi sei mesi dell'anno cala l'occupazione, il tasso di disoccupazione schizza al 19,4% (+4,8% rispetto allo stesso periodo del 2011) e aumenta il ricorso agli ammortizzatori sociali. È quanto emerge dall'analisi congiunturale sull'economia in Sicilia, realizzato da Bankitalia. Secondo lo studio, una percentuale così elevata di disoccupati non si raggiungeva nell'isola da quasi dieci anni (dal 2003), mentre quella degli occupati risulta pari a -15% rispetto alla media nazionale. La contrazione della forza lavoro si è registrata in particolare nell' edilizia e nell'industria (complessivamente pari a -7,9%) e nei servizi (-2,9), mentre è lievemente aumentata nel commercio, nel settore della ristorazione e nelle strutture alberghiere (1,2%). Anche il ricorso agli ammortizzatori sociali è aumentato nei primi nove mesi dell'anno: il numero delle ore di cassa integrazione autorizzato è cresciuto del 58,4%, rispetto al 2011.
Bankitalia però evidenzia anche che a raddoppiare siano state in particolare le richieste per cigs e cig in deroga, mentre si è ridotto il ricorso a quella ordinaria (-13,9%).

Caricamento commenti

Commenta la notizia