Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anziani e disabili in famiglia, arrivano gli aiuti dal Comune

Alle famiglie che assumeranno badanti saranno concessi i voucher

CALTANISSETTA. Parte l’erogazione di voucher, finalizzati all’abbattimento dei costi per i servizi domiciliari alla persona, in favore delle famiglie che assumano colf, badanti e assistenti familiari in genere. Destinatari del voucher sono soggetti in condizione di disagio o a rischio di esclusione; individui vittime di discriminazione nell’accesso all’occupazione, genitori con responsabilità di cura e assistenza; donne vittime di violenza con figli minori.

Si tratta, in particolare, di persone disoccupate, inoccupate o anche occupate, residenti in Sicilia, impegnate nella gestione della cura nei confronti di parenti sino al terzo grado o affini, che siano anziani non autosufficienti, disabili, malati cronici non autosufficienti o malati terminali, figli minori di 12 anni compiuti e comunque di soggetti che, per gestire il carico familiare, fanno ricorso all’assistenza domiciliare di colf, badanti, assistenti familiari.

Per potere beneficiare del voucher di servizio, gli cittadini destinatari devono però stipulare un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato per la durata di almeno dodici mesi in favore di una badante o assistente familiare. Si ha diritto al contributo anche se il contratto di lavoro è stato stipulato in data antecedente all’avviso pubblicato dal comune.Il richiedente del contributo sarà variabile perché commisurato al che comunque no deve essere superiore ai trenta mila euro Isee. L’ammontare del voucher sarà quindi in funzione del reddito e commisurato al numero di ore indicate nel contratto di lavoro.

Le spese ammissibili riguardano le tipologie di servizi alla persona, governo della casa e miglioramento delle condizioni abitative per il mantenimento della persona a domicilio, aiuto per esigenze individuali in grado di favorire l’autosufficienza nelle attività quotidiane,come la preparazione e somministrazione di pasti e disbrigo pratiche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia