Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via torneo calcio in ricordo vittime mafia

PALERMO. Parte domani l'edizione 2012/2013 del torneo di calcio in ricordo delle vittime di mafia.  La manifestazione, frutto del progetto ministeriale "Un calcio alla mafia, due mani alla legalità", si concluderà a febbraio del prossimo anno quando nella giornata nazionale in ricordo delle vittime di mafia, in collaborazione con la Nazionale Italiana Magistrati e il Coni regionale, saranno presentate le "Olimpiadi della legalità".
Il torneo coinvolgerà le rappresentative delle Forze dell'Ordine, l'Ordine dei giornalisti, degli avvocati, dei medici, le associazioni Libera e Addiopizzo. "La lotta alla mafia - ha detto il presidente della Polisportiva Alpha Athletic Generation, il professore Vincenzo Lipari - deve essere, innanzitutto, un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità".
Il progetto prevede un campionato regionale, uno provinciale e uno locale. Due ulteriori tornei di calcio a 7 e di calcio a 5 inizieranno a dicembre in contemporanea con una serie di convegni ai quali parteciperanno i familiari delle vittime di mafia. Il progetto si svilupperà, inoltre, con incontri in tutte le scuole superiori e diverse facoltà. La manifestazione prevede la partecipazione di circa 3.200 atleti.
Il programma prende il via domani alle 19,30 al Velodromo Borsellino e vedrà la rappresentativa della Polizia Municipale affrontare quella dell'Ordine dei medici in un match intitolato al professor Sebastiano Bosio, il primario di chirurgia vascolare vittima della mafia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia