Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tv, boom di vendite in Sicilia Decisivo l’avvento del digitale

Nel resto dell’Italia, invece, il settore ha registrato un rallentamento a causa dell’uso sostitutivo di computer, tablet e smartphone

In Sicilia si registra un trend di vendita dei televisori in forte crescita nel 2012. Nell resto del Paese invece il settore perde il 20 per cento, ciò è dovuto al sempre più ampio uso dei nuovi media come pc, tablet e smartphone. Nell’Isola, invece, si registrano ancora gli effetti positivi dovuti allo “swich off”. «Tanti siciliani hanno comprato il decoder, ma molti di più hanno deciso di acquistare una televisione di nuova generazione – spiega il category manager del settore elettronica del gruppo Expert, Giovanni Ferrara -. Le vendite sono aumentate da luglio del 300 per cento».
Ma vediamo quali sono i modelli di televisori di nuova generazione più venduti. I televisori Lcd, sigla che corrisponde all’espressione inglese liquid crystal display, hanno una tipologia di display a schermo piatto, i pixel dello schermo sono retroilluminati con luce a neon. Ma i televisori più venduti sono quelli a Led che sono in grado di produrre immagini luminose e soprattutto durano di più e consumano meno energia. Una sotto categoria delle tv a Led sono le cosiddette Smart TV, che vanno per la maggiore. Sono apparecchiature elettroniche che hanno come principale caratteristica l'integrazione di funzioni e di servizi legati a internet. Seguono a ruota 3D TV, apparecchi che trasmettono la percezione della profondità allo spettatore con tecniche che utilizzano una visione stereoscopica, che associano l’uso di occhiali per la percezione della tridimensionalità. Fanalino di cosa rimangono le tv al plasma nei quali i pixel stessi dell’immagine emettono luce grazie a fasci di elettroni che vengono emessi da un gas plasma ionizzato.
«In Italia i televisori Lcd hanno registrato un notevole calo delle vendite - spiega Ferrara - sono passati dal 40% di vendite nel settore al 6%, ma in Sicilia si continua a registrare una vendita di televisori Lcd che si attesta al 13% perché hanno dei prezzi modici. A farla da padrone nelle vendite sono le tv Led che hanno registrato in tutta Italia un incremento delle vendite che è passato dal 50% al 90% delle vendite rispetto al 2011. In Sicilia le tv a Led si attestano all’85% e di questa percentuale le Smart Tv prendono il 75%, la restante parte è legata alla vendita Tv 3D».
«Il mercato della vendita di tv 3D è in lenta crescita – sostiene il direttore del centro Mediaworld di Palermo, Biagio Monaco – questo tipo di tecnologia non ha avuto finora il successo che merita, perché può essere sfruttata a pieno solo con le tecnologie blu ray disk e con i film prodotti in 3D. Ma i programmi televisivi generalisti non sono prodotti per essere fruiti con questo tipo di tecnologia».
Anche la tv al plasma è una tecnologia di nicchia: «Non si vendono molti modelli al Plasma – spiega Monaco – perché molti li reputano superati dai modelli Lcd».

Caricamento commenti

Commenta la notizia