Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fitness a portata di dito In forma con i telefonini

Con «Heart rate monitor» c’è persino la possibilità di controllare il battito cardiaco: basta semplicemente toccare la fotocamera

Si sa, muoversi fa bene al corpo e alla mente. Tutti gli esperti ormai consigliano di svolgere almeno un'ora di esercizio fisico al giorno per mantenersi in salute e di buon umore. E così anche la tecnologia si mette al servizio del benessere, aiutando sportivi e non a mantenersi in forma.
Spopolano, infatti, le applicazioni su smartphone e tablet dedicate al fitness e al benessere che permettono di sapere in tempo reale i risultati dei propri sforzi fisici. Si trova di tutto e per tutti i sistemi operativi. Dagli esercizi di yoga al personal trainer virtuale, dai percorsi sportivi alla misurazione delle funzioni vitali.
Gli amanti della corsa all'aria aperta e gli escursionisti, ad esempio, possono fare affidamento su «Runtastic», al primo posto nella classifica delle app gratuite più scaricate nell'App Store della Apple. Si tratta di un vero e proprio personal trainer in cui il piano di allenamento viene tracciato attraverso il GPS integrato con Google Maps. Per chi invece preferisce l'ambiente chiuso della palestra può immaginare di essere in sala attrezzi grazie a «Workout Trainer» per Android. Un'app ricca di filmati per eseguire al meglio gli esercizi e monitorare i progressi ottenuti. Per gli amanti della meditazione ecco «Free Simply Yoga» con istruttori qualificati che illustrano gli esercizi in video e consigliano le routine da seguire. Con «Heart rate monitor», invece, si può tenere sotto controllo il battito cardiaco: basta poggiare il dito sulla fotocamera dell'iPhone e l'app fornisce tutti i dati, senza la necessità di recarsi dal dottore.
Ma c'è anche chi ha pensato a un'app che riunisce la totalità del benessere del corpo, includendo allenamento, nutrizione, tracciamento e condivisione. Si chiama «Fitness tutto in uno» di Arawella Corporation ed è usata da oltre tre milioni di persone in tutto il mondo. Contiene un'enciclopedia audio/video con mille esercizi di fitness e yoga con la possibilità di possibilità di creare e salvare i propri allenamenti personalizzati. Si presenta come l'unica applicazione di App Store dotata di un contatore integrato di calorie di alta qualità e di una guida alla nutrizione con oltre 300 mila ricette. Presenti anche il calendario di allenamento e la rivista elettronica mensile con articoli e news sulle ultime novità del fitness.

Caricamento commenti

Commenta la notizia