Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Opel Corsa 1.3 CDTi Ecoflex, piccolo consumi

Corsa 1.3 CDTI Ecoflex tre porte da 70 kW/95 cv. con dispositivo Start/Stop consuma appena  3,3 litri di carburante per 100 chilometri, che corrispondono a un livello di emissioni di CO2 di soli 88 g/km (cinque porte: 3,4 l/100 km e 89 g/km di CO2). Questi dati rendono Corsa 1.3 CDTI Ecoflex  il modello diesel più economico e dai consumi più ridotti mai costruito da Opel.
L’ultima generazione della Corsa 1.3 CDTI Ecoflex del 2011 era già estremamente parca, con consumi pari a 3,5 litri per 100 km ed emissioni di CO2 di 94 g/km, le ultime riduzioni di 0,2 litri e sei grammi di CO2 rendono questa vettura il campione del risparmio nella gamma diesel Opel. Diverse ottimizzazioni hanno consentito di ridurre i consumi e le emissioni di quasi il sette per cento. Il turbodiesel è stato dotato di pompa dell’olio a portata variabile che eroga solo la pressione dell’olio necessaria. Il volume dell’olio varia in funzione del carico per ridurre al minimo l’energia necessaria alla circolazione dell’olio.
Anche l’uso di un olio speciale a bassa viscosità per il cambio contribuisce a migliorare l’efficienza dei consumi. Questi interventi sono completati da una regolazione delle mappature del motore nel modulo di controllo motore.
Dal mese di novembre 2012, Corsa ecoFLEX sarà inoltre dotata della nuova generazione di cambi manuali Opel che garantiscono una cambiata ancora più precisa e fluida. I tecnici hanno ridotto l’attrito, le forze di cambiata e la corsa della leva. Il cambio di base è stato completamente rielaborato coN nuovi ingranaggi e componenti modificati tra cui le aste del cambio e l’albero della forcella. Il risultato finale è una facilità di cambio elevata e l’ottimizzazione del funzionamento sia nelle stagioni fredde che in quelle calde.
Il carattere ecologico di Corsa è sottolineato anche dai nuovi pneumatici 185/65 R15 a bassa resistenza al rotolamento.
I risultati raggiunti in termini di economia non hanno tuttavia compromesso le prestazioni. I 190 Nm di coppia sono disponibili tra 1.750 e 3.250 giri. Il turbodiesel da 70 kW/95 cv consente a Corsa di accelerare da zero a 100 km/h in 12,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 177 km/h.
Corsa è disponibile con motore diesel, benzina e GPL con potenze da 48 kW/65 cv a 155 kW/211 cv.

Caricamento commenti

Commenta la notizia