Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Segnalazioni dei cittadini alla Gdf aumentate del 92 per cento

Nei primi nove mesi dell'anno sono arrivate al 117 ben 50 mila chiamate. L'incremento sulle violazioni fiscali è addirittura del 228 per cento

ROMA. Nei primi nove mesi dell'anno sono arrivate al 117 della Guardia di Finanza 50 mila chiamate: il 92% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. L'incremento delle segnalazioni sulle violazioni fiscali - dalla mancata emissione dello scontrino ai lavoratori in nero e alle frodi - è invece del 228%, con 24 mila chiamate.

In crescita anche le denunce di illeciti in altri settori oltre a quello fiscale. L'incremento maggiore riguarda le segnalazioni sui distributori di carburante e, più in generale, i prodotti energetici (+ 152%), ma anche giochi, scommesse, lotterie, monopoli (+73%) e sostanze stupefacenti (+ 24%).   Il boom delle chiamate al 117 era stato registrato sin dai primi mesi dell'anno, ma i dati di medio periodo confermano ora l'assestamento del trend positivo. L'aumento delle segnalazioni, sintomatico della crescente partecipazione alla lotta all'illegalità economico-finanziaria, ha determinato anche il potenziamento del 117 con iniziative rivolte al web e l'aggiornamento della specifica sezione del sito internet www.gdf.gov.it: sono, infatti, on line nuovi modelli per le segnalazioni che chiunque può agevolmente compilare, stampare e presentare ai reparti territoriali.

Aumenta secondo la Guardia di Finanza la presa di distanza dei cittadini dall'illegalità fiscale ed economica come testimonia l'incremento del 228% del numero di chiamate al numero 117 della GdF per segnalare violazioni fiscali. Queste vanno dalla mancata emissione dello scontrino da parte di operatori commerciali all'utilizzo di lavoratori in nero: in 9 mesi (da inizio anno a fine settembre) le chiamate giunte al 117 sono state 23.895 contro le 7.381 del corrispondente periodo del 2011.

Caricamento commenti

Commenta la notizia