Super Mario Bros, il classico che resiste alle novità

PALERMO. Il mondo dei videogame non è solo calcio. Per scoprire quali giochi vanno per la maggiore ci siamo fatti aiutare da Giovanni Ferrara, responsabile acquisti elettronica e videogiochi del Centro Expert Pistone di Palermo e abbiamo scoperto che il classico va sempre di moda: «Super Mario Bros su tutti è il gioco che si vende di più», ha risposto l'impiegato. Il famoso personaggio che da decenni cammina e saltella lungo un percorso fatto di funghi, di condotti idraulici, che vola su nuvole e usa le tartarughe come trampolini, non è ancora tramontato, anzi, è forse il più amato tra i giochi da consolle e portable. «Ha naturalmente grafiche e storie sempre nuove e accattivanti – spiega Ferrara – e lo si trova nella versione classica ma anche in altre come Mario Galaxy giunto alla seconda edizione, Super Mario Sport Mix, Mario Party e Super Paper Mario».
Altri cult del momento sono i giochi dei Pokemon: «Molto amati dai più giovani ma non solo – spiega l'esperto – E' un gioco di abilità e di velocità. I Pokemon sfrecciano tra mare, cielo e terra, in un mondo di avventure. Sono particolarmente richiesti PokePark e Pokepark 2. In questa seconda versione Pikachu e compagni dovranno salvare due mondi, quello dei sogni e quello del divertimento, che rischiano la collisione».
Ma le avventure non finiscono qui. Per il divertimento dei più piccoli c'è il simpatico Kyrby's, un personaggio a forma di palla, di colore rosa, che risucchia i nemici e ne acquisisce le abilità. E per gli amanti del ballo Just Dance, giunto alla terza edizione: “Un gioco che ha conquistato soprattutto le donne, ma che viene usato molto anche dagli uomini – ci spiega Ferrara. Chi lo compra può ballare e nello stesso tempo fare sport, grazie all'interattività delle consolle oggi in commercio».
Ma parliamo di costi: «Fifa 2013 e Pes 2013, appena usciti, – dice l'addetto ai videogiochi di Expert Pistone – per consolle Ps3 e Xbox costano 69 euro, mentre Super Mario Bros 49».


M. S.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati