Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fiat: 10.000.000 le vetture prodotte nello stabilimento in Polonia

Dalle linee di montaggio dello stabilimento Fiat Auto Poland di Tychy è uscita  in questi giorni la diecimilionesima vettura prodotta in 41 anni di storia dei due siti industriali di Fiat in Polonia: nell'exstabilimento FSM (FabrykaSamochodówMałolitrażowych) di Bielsko-Biała (1971) e nella fabbrica
Fiat Auto Poland di Tychy(1975). Destinata al mercato tedesco, la vettura è una Fiat 500CLounge di colore Rosso Corsa ed equipaggiata con un 1.2 benzina. Gli inizi dello sviluppo della industria automobilistica in Slesia risalgono al 1971,quando dalle linee di montaggio dell'ex stabilimento FSM di Bielsko-Białaescono le prime vetture Syrena. Nel 1973, in seguito alla licenza di produzione acquistata dal governo polacco, nella stessa fabbrica si comincia arealizzare le Fiat 126 mentre a Tychyviene avviata la costruzione di un nuovo
stabilimento che inizia l'attività produttiva nell'autunno del 1975. Dalla fine  del 1971 fino a settembre del 2000, quando la produzione è stata spostata allo stabilimento di Tychy, dall'impianto di Bielsko-Biała sono uscite 1.722.596 unità tra i modelli Fiat 126, 127, Uno, Siena e Palio Weekend.
La produzione delle vetture nello stabilimento di Tychyinizianel settembre del 1975 quando escono le prime  "Maluch" (Fiat126p). Nel corso degli anni, grazie agli investimenti legati all'avviamento di nuovi modelli, l'impianto di Fiat Auto Poland a Tychy si è trasformato diventando uno dei più moderni ed avanzati nella industria automobilistica internazionale. Basti pensare che oggi la sua organizzazione è conforme agli standard mondiali  WCM (Word Class Manufacturing) e le vetture qui prodotte si posizionano nei primi posti delle classifiche di affidabilità. Lo dimostrano due modelli che da queste linee sono uscite -la Fiat Panda e la Fiat 500 - entrambe insignite del prestigioso titolo "Car of The Year".
Nei suoi 37 anni di attività, lo stabilimento di Tychy - che fino a maggio del 1992 faceva parte della vecchia FSM ed attualmente è uno degli stabilimenti Fiat - ha prodotto 8.277.404 unità. I modelli Fiat prodotti sono stati la 126, la Uno/Innocenti, la Siena, la Palio Weekend, la Cinquecento, la Seicento, la Panda,la 500 (berlina, Cabrio e Abarth), oltre alla Lancia Ypsilon e alla Ford KA. Inoltre, qui sono stati "assemblati" il Ducato, la Punto, la Bravo/Brava e la Marea).

Caricamento commenti

Commenta la notizia